Meraviglia&mistero; ‘Verona Kids City Tour’ è una vera e propria caccia al tesoro!

 
 

Durante questo fine settimana il centro di Verona brulicherà di famiglie che cammineranno con un occhio rivolto alla mappa e l’altro ai monumenti più celebri della città.

Un weekend alternativo per le famiglie che parteciperanno al “Verona Kids City Tour”, caccia al tesoro itinerante per bambini e genitori alla scoperta della città, ideato dall’assessorato all’Istruzione Maria Daniela Maellare in collaborazione con Pleiadi, partner che opera nel mondo della scuola tramite divulgazione scientifica e sperimentazione.

L’iniziativa è gratuita, organizzata da Children’s Museum Verona, con lo scopo di fornire attraverso gli indizi alcuni cenni storici di una città a misura di bambini e bambine. I piccoli e i grandi apprendisti ricercatori potranno recarsi domani, domenica 1° maggio tra le 10.30 e le 18.30, all’infopoint collocato in Piazza Cittadella, dove riceveranno le istruzioni ed una mappa, da cui sguinzagliare tutta la propria curiosità.

Tramite gli indizi disseminati in una serie di indovinelli, i partecipanti si ritroveranno a girare fra i luoghi più rappresentativi del centro. Ogni tappa raggiunta sarà svelata in presenza di un totem, che permetterà alla squadra di affrancare la scheda di gioco e proseguire prontamente nel proprio percorso.
L’obiettivo è quello di completare tutte e sette le tappe previste, compresa l’ultima nella quale ogni famiglia riceverà un meritato gadget.
Questa iniziativa va ad aggiungersi alle tante proposte finora dal Comune in collaborazione con il Children’s Museum che, ogni anno, registra un afflusso di circa 60mila persone, dal nord Italia così come, grazie alla ripresa dei viaggi anche dall’estero.
Tutte le informazioni sono disponibili su questa pagina Facebook.

La caccia al tesoro è stata presentata in sala Arazzi dall’assessore all’Istruzione e dalla responsabile comunicazione Children’s Museum Verona Giorgia Prandini.

L’iniziativa proposta è senza dubbio bellissima – afferma l’assessore all’Istruzione -. Dopo il grande successo riscontrato con le visite gratuite al Children’s Museum durante le domeniche ecologiche, insieme a Pleiadi abbiamo pensato a appuntamenti primaverili per favorire la ripresa delle attività e la socializzazione delle famiglie veronesi e dei turisti. Verona è una città meravigliosa, che però non è conosciuta da tutti i veronesi, e questa caccia al tesoro sarà l’occasione per suscitare la curiosità dei bambini e scoprire angoli straordinari della città. Per questo devo ringraziare tutte le persone che, in questo momento di ripartenza, si adoperano per creare occasioni costruttive, educative, ludiche e ricreative, un modo per stare insieme molto bello”.

La collaborazione tra il museo e il Comune si è rafforzata grazie alle Domeniche Ecologiche – ha detto Prandini -. Siamo felici di collaborare anche a questa iniziativa perché, mai come in questo momento, i bambini hanno bisogno di riscoprire gli spazi all’aperto e fare belle esperienze, vivendo in modo approfondito gli angoli della città. Speriamo ci sia bel tempo in modo da poter vivere al meglio questa caccia al tesoro”.

Verona Kids City Tour Caccia al Tesoro Maggio 2022 Centro Storico 2
Il retro della mappetta con tutti gli indizi del percorso “misterioso”.
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here