L’Ente Fiera di Isola della Scala ricorda Giorgio Gioco

 
 

Riceviamo e pubblichiamo quanto inviato dall’Ente Fiera di Isola della Scala, un loro personale ricordo dello chef Giorgio Gioco.

L’Ente Fiera di Isola della Scala si unisce al cordoglio per la scomparsa dello chef, Maestro e cittadino onorario isolano Giorgio Gioco.

Giorgio Gioco e Gualtiero Marchesi Fiera di Isola anni ’80

Gioco, oltre 50 anni fa, è stato tra i padri fondatori della Fiera del Riso. Ha ideato il più antico concorso della manifestazione, la Spiga d’Oro, dedicato ai ristoratori della città del riso impegnati nella preparazione del risotto all’Isolana.

Gioco è stato uno dei più grandi sostenitori del tradizionale piatto locale e ha firmato, nel 2016, la versione aggiornata della ricetta. Per quanto fatto per il riso e le manifestazioni isolane, nel 1984 ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Isola della Scala.

A Gioco è dedicata, inoltre, la prima targa affissa nel Palariso.

Giorgio Gioco è stato un riferimento insostituibile per la nostra Fiera – ricordano l’amministratore unico di Ente Fiera, Alberto Fenzi e il Sindaco Stefano Canazza –. La sua competenza, le sue idee e la sua energia hanno guidato la nostra manifestazione nei decenni e l’hanno accompagnata fino a farla diventare ciò che è oggi. C’è una foto nella sede dell’Ente, dove in Fiera Giorgio battezza con il riso suo nipote, assieme al figlio Antonio. È un’immagine che racconta la forza del suo legame profondo con la nostra terra”.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here