Lavati le mani!

 
 

Il 5 maggio è la giornata mondiale contro le infezioni ospedaliere, o meglio, la giornata dedicata all’importanza che assume per la salute di tutti un semplice gesto come quello di lavarsi le mani; l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha battezzato la campagna “Save Lives: Clean your hands”, monito per medici e operatori sanitari di tutto il mondo. Per l’occasione, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona ha promosso una serie di iniziative che verranno presentate in conferenza stampa martedì 2 maggio, con interventi del direttore generale dott. Francesco Cobello, del direttore sanitario dott.ssa Chiara Bovo e del direttore UOC Direz. Medica Ospedaliera dott.ssa Giovanna Ghirlanda.

I dati dell’European Centre for Disease Prevention and Control contano in Europa oltre 4 milioni di pazienti che contraggono ogni anno un’infezione correlata all’assistenza, corrispondenti a circa il 7% dei ricoveri; i decessi come conseguenza diretta sono almeno 37.000 l’anno. Per ridurre rischi e morti, fondamentale è la diffusione di pratiche sicure, considerando che il 20-30% di tali infezioni è prevenibile attraverso programmi di igiene e di controllo intensivo, in primis un accurato lavaggio delle mani che, in particolare, diminuisce le infezioni da batteri resistenti agli antibiotici.

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here