L’Arena come museo dedicato alla lirica; la proposta di Verona Domani / VIDEO

 
 

Il gruppo civico Verona Domani chiede, tramite una mozione in Consiglio Comunale, di intitolare ogni arcovolo dell’Arena ai personaggi che l’hanno resa uno dei punti di riferimento per la lirica mondiale.

Interviene il capogruppo in Consiglio Comunale Paolo Rossi: “Una proposta molto simile era già stata approvata all’unanimità dal Consiglio nel 2022, è un’opportunità per suggellare il rapporto di Verona con il panorama della lirica mondiale“.
Alla conferenza stampa erano presenti anche gli ex consiglieri comunali Anna Leso e Marco Zandomeneghi che sottolinea: “La nostra volontà è quella di valorizzare l’aspetto esteriore del nostro magnifico Anfiteatro dando risalto agli artisti che si sono esibiti nel corso degli anni, in primis tra tutti Giovanni Zenatello, colui che ha creato l’opera e tutti gli artefici del bel canto scaligero”.
L’idea è quella – come spiega Anna Leso – di aprire in parallelo, in alcuni arcovoli, un museo dedicato ai grandi personaggi. Tutto ciò sarebbe possibile grazie anche alla disponibilità della Famiglia Chiantera che metterebbe a disposizione gratuitamente per tutto l’anno un vero e proprio patrimonio museale, curandone persino l’allestimento in sinergia con amministrazione e soprintendenza
Conclude Paolo Rossi: “Verona e i veronesi non possono permettersi di farsi sfuggire un’opportunità di tale rilievo e importanza. Mi auguro che l’amministrazione desideri collaborare concretamente su questo progetto, aprendo una finestra di dialogo con eventuali proposte e suggerimenti“.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here