“La febbre dell’oro” al Ristori: cine-concerto diretto da Timothy Brock

 
 

Venerdì 16 febbraio, alle 20.30, al teatro Ristori per la prima volta verrà presentata la formula del cine-concerto, con la proiezione integrale della celebre pellicola La febbre dell’oro (1925), uno dei capolavori di Chaplin e dell’arte cinematografica di tutti i tempi; verranno eseguite musiche dal vivo dall’orchestra sinfonica “I virtuosi italiani”, in sincrono con le immagini: una proposta che ricalca il passato e che, contemporaneamente, si fa nuova, nell’èra digitale.

Direttore dell’esecuzione sarà il direttore americano Timothy Brock – riconosciuto ormai come il massimo esperto al mondo nel campo della musica per film – che ha restaurato il corpus musicale del grande regista, ricostruendo la partitura originale basandosi su registrazioni inedite eseguite al piano dallo stesso Chaplin.

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here