La Boblioteca degli Studenti alla Primaria Ariosto

 
 

Taglio del nastro questa mattina per la nuova biblioteca della Scuola Primaria Ariosto (Borgo Roma). L’assessora alle Politiche scolastiche ed educative Elisa La Paglia è stata accolta in un clima festoso dai bambini del plesso scolastico che, insieme alle loro insegnanti, hanno illustrato con orgoglio il progetto.

Un lavoro condiviso che ha trasformato un’aula prima adibita al ricovero dei libri in una biblioteca a disposizione di alunni e insegnanti, che potranno prendere in prestito libri e volumi senza uscire dalla scuola, per poi restituirli una volta terminata la lettura. Un modo per far diventare gli alunni lettori appassionati, consapevoli dei benefici della lettura per la loro crescita personale.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di numerosi soggetti: il Comune di Verona, mediante un patto di sussidiarietà, quindi la Scuola mediante il lavoro di insegnanti ed educatori, per arrivare alle famiglie che hanno dipinto le pareti e agli alunni stessi incaricati di pulire i volumi. Tutti hanno contribuito secondo le proprie capacità e possibilità a creare un ambiente accogliente e creativo.

Il risultato è una biblioteca con oltre 1.500 testi, molti dei quali già catalogati digitalmente. Ogni alunno infatti riceve in dotazione una tessera mediante la quale accedere ad una piattaforma digitale, consultare le disponibilità e accedere al prestito, proprio come una vera biblioteca. E al termine del ciclo di studi, gli studenti della classe quinta lasciano le loro tessere ai nuovi arrivati della prima.

La nuova biblioteca si propone l’obiettivo di crescere mediante l’acquisizione di nuovi volumi e la realizzazione di iniziative in collaborazione con altre biblioteche.

Questa iniziativa costituisce anche un’occasione di sperimentazione e formazione per gli alunni che avranno la possibilità di entrare attivamente nelle procedure di catalogazione e gestione dei testi.

“La scuola è di tutti e la biblioteca che inauguriamo oggi testimonia come grandi imprese nascano da lavoro di numerosi soggetti- ha detto l’assessora alle Politiche educative Elisa La Paglia-. Questo progetto è un esempio di come grandi sogni nascano dalla passione e dall’impegno dei singoli, ciascuno in base alle proprie abilità. La biblioteca è un luogo vivo e grazie ad una sinergia virtuosa vogliamo offrire ai ragazzi l’opportunità di allargare i propri orizzonti e costruire basi solide per il loro domani”.

Erano presenti anche il presidente della Commissione Consiliare 3^ Michele Bresaola, il presidente della Circoscrizione 5^ Raimondo Dilara e la Responsabile Attuazione Sussidiarietà e Progettazione Giovani Lisa Lanzoni.

Al seguente link l’intervista all’assessora Elisa La Paglia.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here