INFO VI #MobilityDay. Fino alle Golosine, un’idea di mobilità integrata alternativa

 
 

Che Mobility…6?

Non è ancora tempo di numeri. Però, in occasione del sesto appuntamento con il Mobility Day, la città di Verona – e il suo comparto dei quartieri – si prepara ad essere coinvolta in modo sempre più integrato.
Domenica 10, il concetto di “mobilità sostenibile“, ripensata per la salvaguardia dell’ambiente, esce dalla zona dell’ansa dell’Adige e arriva alle Golosine.
Verrà infatti chiusa al traffico dalle 10 alle 19 via Ottavio Caccia, nel tratto di strada prospiciente la chiesa delle Golosine.
Un provvedimento – ci fa sapere il comunicato stampa – chiesto espressamente dai cittadini della 4ª Circoscrizione attraverso il progetto europeo Looper, che li vede impegnati non solo nel monitorare la qualità dell’aria di Verona sud, ma anche nel proporre soluzioni per mitigare l’inquinamento atmosferico.
Tra queste, la chiusura al traffico di via Caccia, che l’Amministrazione ha scelto di sperimentare durante il prossimo Mobility Day, per poi replicare durante le domeniche successive, il 24 e 31 marzo.
Già attuati invece gli altri due provvedimenti chiesti sempre dai cittadini delle Circoscrizioni 4ª e 5ª che lavorano al Looper, l’isola pedonale in Circonvallazione Fasoli a Cadidavid, di fronte alle scuole Cesari, e la chiusura al traffico di via Udine in Borgo Roma, durante l’entrata e l’uscita degli studenti dalle scuole dell’Istituto Comprensivo 11.
Il Mobility allargato ai quartieri è in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione, e in particolare degli assessori all’Ambiente Ilaria Segala e alla Mobilità e Traffico Luca Zanotto, che oggi hanno presentato le iniziative in programma domenica, incentrate in particolare sulla scoperta del verde e delle piante del centro e non solo.
I nuovi provvedimenti a Verona sud vanno proprio nella direzione di diminuire il traffico veicolare anche nei quartieri – ha detto l’assessore Zanotto -. Ecco perché abbiamo accolto con entusiasmo le proposte che sono arrivate direttamente dai cittadini con il progetto Looper. Una coincidenza che abbiamo colto al volo, rispetto ad un’iniziativa che prosegue il suo corso e dalla quale ci aspettiamo nuove contributi contro l’inquinamento”.
Per la prima volta il Mobility Day esce ben oltre il centro cittadino, alla scoperta di alcune zone del territorio poco conosciute ma ricche dal punto di vista ambientale – ha detto l’assessore Segala-. La partecipazione delle Circoscrizioni dimostra che siamo sulla buona strada, i cittadini cominciano a capire che la mobilità sostenibile è un vantaggio per tutti”.
Come anticipato, il programma di iniziative è orientato al ‘green’ cittadino.
In bici con Fiab lungo il percorso dell’Adige fino alla centrale dismessa del Colombarolo, a passeggio con il WWF per conoscere gli alberi secolari da piazza Bra a lungadige San Giorgio, alla caccia al tesoro ‘verde’ con l’Ecosportello del Comune. Oltre a spettacoli, laboratori e visite guidate nei musei cittadini ma anche nel quartiere di Santa Lucia.
 
Il programma delle iniziative:
“Il piccolo principe”, alle 16.30 all’Arsenale spettacolo per bambini e famiglie (ingresso a pagamento, info:e –mail [email protected] tel.045-8031321;
“Eruzioni vulcaniche”, al Museo di Storia Naturale,laboratorio a cura dell’associazione “Scienza Divertente, rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni (max 20 partecipanti per turno). La partecipazione è gratuita, basta presentarsi al Museo;
“Artbag. Alla scoperta del colore”, alla Galleria d’Arte Moderna, visita guidata per adulti e bambini. Un percorso tra le opere delle collezione, con giochi e racconti affascinanti, seguito dalla rielaborazione di in libertà con i materiali di Artbag, zainetto predisposto per ciascun gruppo familiare, che contiene divertenti giochi didattici. Alle 11 visita guidata gratuita negli spazi espositivi (senza prenotazione, attività compresa nel costo del biglietto);
Tra storia e ambiente: alla ricerca del verde in città”, in Cortile Mercato Vecchio, caccia al tesoro gratuita dedicata ai bambini della scuola primaria. Partenza dalle 10, ogni 20 minuti per un massimo di 20 bambini con le loro famiglie (prenotazione obbligatoria [email protected]);
Visita guidata gratuita ai grandi alberi in piazza Bra, a cura del WWF di Verona (prenotazione obbligatoria [email protected]);
Biciclettata al futuro museo dell’energia pulita, a cura di FIAB Amici della bicicletta, Associazione C.T.G. Un Nuovo Volto e 5ª Circoscrizione. Partenza da piazza Brae contemporaneamente da piazza Caterino Stefani (davanti alla sede della 5ª Circoscrizione in Borga Roma). Incontro dei due gruppi alla centrale AGSM di Tombetta con breve visita esterna e proseguimento dell’itinerario verso il Lazzaretto e centrale del Colombaro. Rientro previsto verso le 17.30 (per informazioni FIAB Verona tel. 340-1710939 mail [email protected]; CTG Un Volto Nuovo tel. 347-2111212 [email protected]):
“Amici diversi”, al Teatro Stimate, alle 16.30, spettacolo teatrale per famiglie del teatro libero di Palermo. Chi arriverà a teatro in bicicletta avrà uno sconto sul prezzo del biglietto (prenotazioni e informazioni a [email protected] tel. 045-595284);
“Qual piuma al vento”, nella sala Polifunzionale di Golosine, doppio appuntamento alle 15.30 e alle 17 con lo spettacolo omaggio alla donna e alla poesia femminile italiana, organizzata dal “Circolo Europa Unita” A.U.S.E.R. in collaborazione con il Teatro di Ipazia, diretto da William Jean Bertozzo;
“Conoscere i luoghi della battaglia del 6 maggio”, visita guidata al quartiere di Santa Lucia con partenza alle 10 dal piazzale della chiesa (prenotazioni a [email protected]);
“Caccia al tesoro naturalistica nel Parco dell’Adige Sud”, nella campagna intorno alla Fattoria Giarol Grande a pochi passo dal centro di Verona, partenza alle 14.30 (informazioni e prenotazioni tel.045-5118533 www.biosphaera.it).
Box informazioni per la viabilità di domenica
Durante il ‘Mobility Day’, dalle 10 alle 19, nessun veicolo privato a benzina o a diesel (inclusi motocicli e ciclomotori – indipendentemente dalla classe euro) potrà accedere e circolare nell’area di limitazione al traffico allargata, ricompresa nella zona del territorio comunale fra l’ansa dell’Adige e, verso Sud, fino elle porte monumentali: Nuova, Palio e San Zeno. Resterà libero l’accesso per i soli residenti.
Inoltre, nel restante territorio comunale, divieto di circolazione fino Euro 2, per tutti i veicoli privati a benzina e a diesel (Euro 0 – 1- 2 e motocicli e ciclomotori Euro 0).
Per tutta la giornata bike sharing giornaliero al costo di 1 centesimo; si può viaggiare sull’intera rete urbana con un solo biglietto da 1,30 euro; se acquistato a bordo dell’autobus ha un costo di 2 euro. I ragazzi fino a 14 anni, accompagnati da un maggiorenne, possono viaggiare gratuitamente per tutto il giorno sull’intera rete urbana.
Disponibili, inoltre, alcuni parcheggi gratuiti: Park 3 (ex Mercato Ortofrutticolo fronte Fiera), Park Re Teodorico e Park Multipiano (viale dell’Industria), collegati al centro città con bus navetta N1 (Park Fiera – piazza Bra) dalle ore 9 alle 20.30, ogni 5 minuti, con un biglietto da 1,30 euro valido tutto il giorno sull’intera rete urbana. Per il parcheggio a pagamento Park Centro all’ex Gasometro, servizio di bus navetta N2, di collegamento da e per piazza Bra, dalle ore 9 alle 19, ogni 10 minuti, con un biglietto da 1 euro valido per andata e ritorno.
 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here