Incontro sul tema dell’esodo dall’Istria e dalla Dalmazia nel contesto globale

 
 

Il 10 febbraio di ogni anno ricorre il “Giorno del Ricordo”, giornata commemorativa nazionale dedicata alla memoria delle vittime delle foibe e all’esodo dei nostri connazionali dall’Istria, dalla Dalmazia e da Fiume durante e dopo la Seconda Guerra mondiale. In questa giornata si invita a riflettere sulle tragedie passate in ricordo di tutte le vittime dei massacri delle foibe e degli eccidi compiuti a danno del popolo italiano, come monito per un futuro più pacifico.

In occasione del Giorno del Ricordo, il Center for European Studies e il Centro Studi politici Hannah Arendt, dell’ateneo di Verona, in collaborazione con il Comune di Verona e l’Istituto veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea, propone, il 9 febbraio, la conferenza “L’esodo dall’Istria e dalla Dalmazia nel contesto globale delle migrazioni forzate post belliche, con il docente dell’università di Padova, Niccolò Panciola, in conversazione con il docente di Storia contemporanea all’università di Verona,Giovanni Bernardini.

L’incontro si terrà venerdì 9 febbraio alle ore 17:30 nella sala Farinati della Biblioteca civica, in via Cappello 43. A porgere i saluti Iniziali saranno Jacopo Buffolo, assessore alla Memoria storica e diritti umani del Comune di Verona, Olivia Guaraldo, delegata al Public Engagement dell’università di Verona, eFederico Melotto, presidente dell’Istituto veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea.

L’evento ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei fatti storici e delle politiche connesse al “Giorno del ricordo” e rientra tra le iniziative inserite nel calendario civile dell’ateneo per i giorni della Memoria e del Ricordo.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here