In Fiera come a Legoland

 
 

Piacciono trasversalmente, a piccoli e grandi: i Lego sono un cult, che si è declinato nel tempo in vere e proprie opere, in film, giochi e altri estri. Model Expo Italy, manifestazione di riferimento in Italia per il mondo del modellismo, alla sua 13ª edizione sabato 11 e domenica 12 marzo in Fiera a Verona, dedica quest’anno ancora più spazio all’universo dei mattoncini inventati in Danimarca nel 1916, riservando l’intero padiglione 1, dove si ammireranno le riproduzioni della Torre di Pisa, della corazzata Bismarck, il primo robot sviluppato per Lego da uno dei padri dell’intelligenza artificiale e tante altre creazioni. Sarà un punto d’incontro per migliaia di appassionati, chiamati in gergo Afol (Adult fan of Lego) – membri dell’associazione nazionale It-Lug (Lego user group) e locale Clv-Lug (Collezionisti Lego veronesi).

In esposizione molti dei set storici messi in commercio da Lego nel corso degli anni nei diversi temi da Lego Castle a City, Space, Pirates e Technic, ma pezzo forte sono i Moc, acronimo di My own creation: modelli originali scaturiti dalla fantasia e dall’abilità del costruttore nello sfruttare le infinite combinazioni di assemblaggio. La Torre di Pisa è alta 2 metri e formata da più di 30.000 mattoncini; la Bismarck, la più celebre corazzata tedesca della Seconda guerra mondiale, è portata in trasferta da un gruppo di Afol della Germania e c’è pure un omaggio a Verona, con due diorami che rappresentano piazza Erbe e palazzo della Gran Guardia.

Model Expo Italy ospita anche la mostra “La storia della robotica Lego”, con un allestimento curato da Verona FabLab che propone tutti i kit Lego di robotica da collezione, dal 1998 ad oggi. In esposizione il primo set disegnato da Seymour Papert – pioniere dell’intelligenza artificiale e ideatore del sistema di programmazione della linea Lego Mindstorms – così come l’ultimo modello Lego EV3, in grado di essere comandato attraverso dispositivi digitali quali tablet e smartphone. E i più piccoli possono divertirsi a sperimentare con i Lego grazie a “Pick and Build”, l’area di laboratori pensata per i bambini.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here