“Il mercante di Venezia” della compagnia L’Archibugio va in scena a Colognola

 
 

L’Archibugio Compagnia Teatrale torna nel veronese con lo spettacolo “Il mercante di Venezia” di William Shakespeare; l’appuntamento, organizzato dal Comune di Colognola ai Colli (VR) nell’ambito dell’ “Estate Colognolese”, è per venerdì 27 luglio 2018 alle ore 21.00 a villa Acquadevita di Colognola.

“Il mercante di Venezia” è un classico della drammaturgia; l’Archibugio sceglie uno sfondo comico e leggero per raccontare la storia del mercante Antonio e del suo grottesco contratto con l’ebreo Shylock; tre mesi di tempo per restituire un prestito di tremila ducati contratto per finanziare l’amico Bassanio nella conquista della bella Porzia… e della sua dote. Un debito ragionevole per il più ricco mercante di Venezia, se solo il contratto non prevedesse come penale una libbra esatta della sua carne. Fedele all’impostazione shakespeariana, l’allestimento de L’Archibugio fonde registri e linguaggi teatrali: il drammatico conflitto tra Shylock e Antonio si staglia su uno sfondo chiassoso e carnevalesco, fatto di rocamboleschi rapimenti, improbabili corteggiamenti e trovate fulminanti.

«Il tocco sapiente di Shakespeare – spiega Giovanni Florio, direttore artistico de L’Archibugio – emerge nella capacità di mescolare diversi linguaggi teatrali. Commedia e tragedia convivono in un perfetto equilibrio: è un clima nel quale ci riconosciamo e che da sempre abbiamo cercato di riportare sulla scena».

Specializzata nella produzione di spettacoli a tema storico, L’Archibugio Compagnia Teatrale arriva a confrontarsi con “Il mercante di Venezia” dopo averne approfondito i temi nella lezione spettacolo “Amori proibiti nel Veneto di Shakespeare”, realizzata con la collaborazione del Dipartimento di Storia dell’Università di Padova nel corso dell’edizione 2016 di Venezia da Terra – Festival della Storia (Campiglia dei Berici / Orgiano / Pojana Maggiore).

Giunto alla seconda tournée estiva, “Il mercante di Venezia” a villa Acquadevita di Colognola ai Colli è a ingresso libero.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here