Il gruppo teatrale La Pel d’oca presenta “Punti di vista”

 
 

Il gruppo teatrale La Pel d’oca presenta, venerdì 4 maggio alle 20.30, al teatro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (via Luzzatti, 41), lo spettacolo “Punti di vista“, ad ingresso libero. Regia di Nicoletta Vicentini, con l’assistenza di Mirco Cittadini e Jana Karsaiovà.

Trama – Nel paesino di sant’Ilario accade qualcosa di nuovo. La notizia è su tutti i giornali, “Gruppo di Cattivoni andrà ad abitare a Castel Svevo”. Da qui nasceranno lo scompiglio, lo sconcerto, le paure degli abitanti, anche perché misteriose sparizioni renderanno tutto più difficile. In chiave ironica e autoironica, lo spettacolo parla di accoglienza e integrazione e cerca, tra sagre e pavane, bombe atomiche e rilevatori di malvagità, di cogliere il “punto di vista” dell’altro. “Lo spettacolo – spiega la regista Vicentini –  ci aiuta a riconoscere i fili che ci legano agli altri, ad aprirci al “sentire dentro” e al “sentire con”.

Nicoletta Vicentini, che ha iniziato la sua formazione all’Accademia Tea­trale del Teatro Laboratorio di Verona, nelle sue numerose esperienze lavorative ha collaborato con la Wesleyan University, con Fondazione AIDA  e da anni tiene corsi di teatro, oltre che nelle scuole, in situazioni di disagio psico-sociale.

Il Gruppo “La Pel d’oca” nasce all’interno dell’associazione Self Help San Giacomo e si rafforza nel tempo grazie anche alla costituzione della cooperativa sociale Self Help e all’ampliamento di una rete in contatto oggi con più di 1.500 persone e con molti soggetti istituzionali e sociali. La Rete Self Help si pone come punto di riferimento, attraverso la pratica dell’auto-aiuto, per chi, a causa di sofferenza mentale, relazionale o in condizioni di disagio psico-sociale, si trova in difficoltà a sviluppare da solo il proprio progetto di vita. Nel corso degli anni il gruppo è cresciuto notevolmente (numericamente ed artisticamente); moltissime sono le persone che hanno partecipato e che nel gruppo si sono incontrate, unite dalla voglia di stare insieme, dal bisogno di raccontarsi e di far teatro. Nel 2006 la compagnia, con lo spettacolo “Il dottor Papovic”, ha vinto il 1° premio al 1° Festival Nazionale “Altri Teatri” tenutosi a Bitonto, nell’ambito del convegno “Il teatro della riabilitazione psicosociale nella cultura del Mediterraneo” per il grande impatto emozionale e la freschezza del progetto.

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here