Giuni Russo: un album postumo di inediti e un prossimo film, per ricordare la grande voce siciliana

 
 

Che brava, Giuni Russo: emoziona risentirla, a tredici anni dalla prematura scomparsa (1951-2004) in “Armstrong“, album contenente otto inediti, disponibile da venerdì 8 settembre, in versione doppio cd, vinile da collezione e digital download. I brani, risalenti al 1980, sono stati composti da Giuni e Maria Antonietta Sisini, registrati come provini negli anni ’80 prima del successo davanti al grande pubblico e circolati in versioni duplicate nel mercato illegale del collezionismo.

Ritrovati in archivio i nastri originali, l’associazione GiuniRussoArte, che da anni tutela e promuove il patrimonio artistico della cantautrice, ha realizzato gli arrangiamenti del disco affidando il  lavoro ad uno storico musicista di Giuni, Stefano Medioli, e a Pino “Pinaxa” Pischetola, per dare vita ad un sound fedele a quel tempo e comunque già moderno. A completare l’opera, il secondo cd contiene i rarissimi provini degli stessi brani, nelle versioni voce e chitarra acustica (suonata dalla stessa coautrice dei brani, Sisini).

Il titolo “Armstrong” deriva dall’omonimo pezzo che Giuni creò in onore del grande Louis Armstrong, il quale, durante il festival di Sanremo del 1968, regalò ad una Giuni appena sedicenne, il bocchino della sua tromba.

Data l’eccezionalità e la grande portata artistica delle canzoni, Maria Antonietta Sisini ha prodotto anche un videoclip con la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Cucinotta (artista già a suo tempo apprezzata da Giuni), diretto e ideato da Carlo Fenizi, che dirigerà il film sulla vita di Giuni Russo in fase di realizzazione.

Il disco è stato prodotto da GiuniRussoArte, pubblicato e distribuito da Edel.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here