Fieracavalli in Ospedale per promuovere la terapia contro i Disturbi dello Spettro Autistico

 
 

Venerdì prossimo 20 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 11:00, presso l’area esterna dell’Ospedale di Borgo Trento antistante all’ingresso dell’Ospedale Donna bambino (accesso dall’entrata dell’Ospedale Geriatrico di Via Mameli), si terrà un evento dimostrativo organizzato in collaborazione con Fieracavalli (che rientra nell’ambito del progetto Riding the Blue), con il quale viene promossa la terapia assistita con il cavallo nei Disturbi dello Spettro Autistico.

Durante la mattinata una rappresentanza di bambini – alcuni con Disturbo dello Spettro Autistico – potrà ammirare e interagire con alcuni mini pony trasportarti in loco dallo staff organizzativo di Fieracavalli.

La terapia assistita con il cavallo è una modalità terapeutica che si inserisce come parte integrante del progetto riabilitativo globale del bambino con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). L’interazione con l’animale, se correttamente gestito da un terapista specializzato, offre al bambino la possibilità di sperimentare stimoli sensitivi, vestibolari, sensoriali, ma anche emotivi, relazionali ed affettivi; essi, mediati e rielaborati dal terapista, agiscono positivamente sugli aspetti comportamentali disfunzionali caratteristici del disturbo dello spettro dell’autismo: comunicazione e interazione sociale e interessi o attività ristretti. Infatti la terapia assistita con il cavallo permette di agire su diversi livelli della persona e di attuare un lavoro che facilita l’integrazione degli stessi.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here