Disinnescato il blocco diesel euro 4, ad aprile disco verde

 
 

L’annunciato blocco straordinario dei diesel euro 4 per tutto il mese di aprile, già deliberato dalla Regione Veneto, viene rinviato. La notizia è stata data a voce, al Tavolo tecnico zonale, convocato online dalla Provincia, direttamente dai funzionari regionali. Ora manca solo l’ufficialità degli atti.

La novità è importante visto che ad inizio mese, la Giunta regionale, aveva deliberato un pacchetto di misure extra per il prossimo triennio, al fine di dare atto al Piano straordinario per la qualità dell’aria, condiviso con le Regioni dell’Accordo Bacino Padano. In primis l’allungamento del periodo delle limitazioni invernali fino a fine aprile, e non più fino al 31 marzo. E ad aprile poi il blocco dei diesel euro 4 anche senza nessuna allerta arancio e rossa, il divieto di combustione all’aperto, l’utilizzo di biomasse per stufe inferiori alle 3 stelle, temperatura massima a 19 gradi in abitazioni e uffici e a 17 all’interno degli edifici industriali e artigianali.

Provvedimenti, alcuni già in vigore e quindi prorogati per un mese, altri rafforzati come per le stufe, che saranno validi dall’1 al 30 aprile. Tranne il blocco euro 4 (veicoli immatricolati dal 1° gennaio 2006 al 1° settembre 2009). Vista l’emergenza sanitaria ancora in corso, varrà, infatti, la deroga già attuata da ottobre 2020 a marzo 2021. Una misura, quella che a Verona interessa 14.109 auto, rinviata quindi al prossimo autunno.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here