Diesel Euro 4, l'”esilio” termina domani. “Verona unica città del Veneto con un calo di PM10”

 
 

Boccata d’aria fresca.

È ufficiale: da domani venerdì 8 marzo le auto private diesel euro 4 potranno tornare a circolare. Verona è infatti l’unico agglomerato del Veneto dove rientra il livello di allerta 1-arancione.

Si torna quindi al livello verde, che annulla il blocco previsto dall’Accordo di Bacino Padano. A confermarlo è l’Arpav con l’ultimo bollettino. La centralina del Giarol Grande, riferimento per quanto riguarda la rilevazione di polveri sottili a Verona, negli ultimi due giorni ha misurato una concentrazione media giornaliera di Pm10 al di sotto del valore limite di 50 microgrammi/metro cubo. Nello specifico, le rilevazioni sono state di 41mg/mc nella giornata di martedì e di 48 mg/mc in quella di mercoledì.

Restano invece al livello 1-arancione, rischiando di passare addirittura all’allerta 2-rossa se superano per 10 giorni consecutivi il limite di Pm10, Padova, Vicenza, Schio, Rovigo, Monselice, Tribano, così come i comuni veronesi di Bovolone e Legnago. Il livello di allerta 2 prevede il blocco anche per i veicoli commerciali, diesel euro 4, dalle 8.30 alle 12.30.

LIVELLO VERDE. Rimangono, comunque, efficaci le misure base, previste dal livello verde, per il contenimento delle emissioni inquinanti, e cioè, il divieto di circolazione, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli benzina Euro 0 ed Euro 1 e per i veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3. Confermate anche tutte le deroghe già in vigore.
Rimane, poi, il divieto di utilizzare generatori di calore con prestazione emissiva inferiore alla classe 2 stelle e l’obbligo di usare, nei generatori di calore, pellet certificato conforme alla classe A1.

Tutte le informazioni relative alle misure in vigore e alle deroghe sono disponibili sul sito del Comune.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here