Dante’s Box, l’inedito viaggio in podcast della Divina Commedia. Puntata #1.

 
 

Nel mezzo del cammin di nostra vita”…

…inizia così il primo canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante.
E, con essa, anche il primo podcast del progetto ‘Dante’s Box’, una sorta di jukebox con 21 puntate radiofoniche in pillole da 15-20 minuti.

È ora finalmente disponibile la prima traccia sul sito di RocketRadio, sui canali social del Comune di Verona e dell’Altro Teatro, oltre che sui canali Spreaker e Spotify di Arteven, che collabora alla realizzazione del progetto, e sul portale myarteven.it.

Non una semplice lettura ma una ricetta in grado di accendere la fantasia e l’immaginazione. La voce intensa e penetrante di Marco Morellini di Ippogrifo Produzioni. La musica e l’ambientazione originale di Giulio Ragno Favero.
Il ritmo scandito dagli strumenti.
Un’esperienza sonora quasi d’altri tempi, con Filippo Nigro, volto del grande e piccolo schermo, a creare la magia dell’introduzione e del finale.

‘Dante’s Box’ rientra nel progetto Dante a Verona 1321-2021, le celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il programma degli eventi è realizzato dal Comune di Verona, assessorato alla Cultura, insieme a istituzioni, associazioni culturali e realtà teatrali veronesi. Il prossimo appuntamento è per Natale, un bel dono sotto l’albero. Venerdì 25 dicembre, sempre alle ore 18, sarà online il secondo podcast con il terzo canto dell’Inferno, declamato da Alberto Onofrietti. Questo fino a fine gennaio, poi le puntate raddoppieranno, due a settimana.

I canti saranno interpretati da 20 attori di 7 compagnie professionali veronesi, dirette da Fabrizio Arcuri: Ippogrifo Produzioni, Teatro Scientifico-Teatro Laboratorio, Casa Shakespeare, Mitmacher, Modus Produzioni, Punto in movimento e Cantieri Invisibili. Ad anticipare ogni canto una piccola introduzione che vedrà coinvolti anche altri artisti della scena nazionale quali Isabella Ragonese, Lino Guanciale, Vinicio Marchioni e Leo Gullotta.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here