Dalle penne ai paioli…

 
 

Nella vita raccontano i fatti, la cronaca, gli avvenimenti. Giornalisti nella vita ma amanti della cucina tanto da sfidarsi a suon di pentole, fuochi, mestoli e fornelli. Ieri sera, mercoledì 20 settembre alla Fiera del Riso di Isola della Scala (Vr), si è tenuto infatti il secondo concorso enogastronomico riservato ai professionisti dell’informazione.

La vittoria finale è andata alla squadra composta da Vincenzo Beni, Furio Baldassi e Antonino Padovese.

Vincenzo Beni, dell’agenzia Ansa, ha vinto questa edizione del Risotto del Giornalista alla Fiera del Riso di Isola della Scala grazie al suo risotto “del Conte”, preparato con l’aiuto dello chef Enrico Pianegonda dell’Enoteca La Corte di Cornedo Vicentino.

Il suo piatto ha convinto la giura tecnica composta da Morello Pecchioli esperto di enogastronomia, Paolo Forgia Presidente Associazione Cuochi Scaligeri, Giampietro Ferri dell’Osteria da Pietro di Castiglione delle Stiviere, Dimitri Mattiello del Dimitri Restaurant alla Legnara di Altavilla Vicentina, Paolo Bortolazzi delegato Ais Verona, Domenico Privitera, chef di Pane Olio e Sale (Mascalucia – Catania) ed Elia Bulgarelli dell’Associazione Cuochi di Udine.

Nel piatto presentato da Beni (ispirato ad una ricetta estiva ideata da Giannino Marzotto, il conte valdagnese imprenditore tessile e vincitore di due edizioni, nel 1950 e nel 1953, della Mille Miglia) figuravano tra gli ingredienti pomodori datterini, sedano verde, basilico, grana Padano, Asiago mezzano e Durello.

La giuria ha assegnato il premio per il miglior abbinamento al risotto dragoncello, cetriolo e ribes preparato da Antonino Padovese del Corriere del Veneto – in cucina con lo chef Alessio Longhini della Stube Gourmet di Asiago – e abbinato dal sommelier Ais Rossano Moretto ad un Sauvignon Blanc del Veneto IGT 2016 della cantina Borin Vini e Vigne.

Quest’anno in palio anche il premio “dell’Autocritica”, assegnato dagli stessi giornalisti in gara. Sul podio, a pari merito, ancora Vincenzo Beni e Furio Baldassi, de Il Piccolo di Trieste, che ha preparato il “Risotto suggestioni d’autunno: il maiale va a caccia di castagne”, con l’aiuto dello chef Andrea Basilico.

La sfida ha visto inoltre ai fornelli Fabiana Marcolini, de L’Arena; Maurizio Potocnik, fondatore del Club Magnar Ben Editore; Anna Perlini (con Mario Poli: compagni nella vita e giornalisti de L’Arena-L’Arena.it e Telenuovo); Donato Troiano (con Valeria Bertocchi, anch’essi compagni nella vita oltre che direttore e caporedattore di Informacibo) e Stefano Cantiero, ideatore e conduttore di Vie Verdi.

Il concorso è stato organizzato da Morello Pecchioli, Ente Fiera e Ais Veneto.

A premiare i vincitori, l’amministratore unico di Ente Fiera, Alberto Fenzi e il sindaco di Isola della Scala, Stefano Canazza.

Giornalisti, chef, sommelier, piatti, vini e cantine in gara

Antonino Padovese – Corriere del Veneto
Chef: Alessio Longhini, Stube Gourmet di Asiago
Ais Padova: Rossano Moretto
Risotto Vialone Nano, dragoncello, cetriolo e ribes
Sauvignon Blanc del Veneto IGT 2016 – Borin Vini e Vigne

Donato Troiano (con Valeria Bertocchi) – Informacibo (entrambi)
Chef: Beppe Sardi, ristorante Grappolo di Alessandria
Delegato Ais Rovigo: Carlo Moretti
Risotto in carbonara scomposta con Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano
Lugana Benedictus 2016 – Le Morette

Vincenzo Beni – Agenzia Ansa
Chef: Enrico Pianegonda dell’Enoteca La Corte di Cornedo Vicentino
Ais Verona: Luca Cappelletti
Risotto del Conte
Custoza Superiore Doc Ca’ del Magro – Monte del Frà

Maurizio Potocnik – fondatore del Club Magnar Ben Editore
Chef: Stefano Basello del ristorante Il Fogolar Là di Moret di Udine
Delegato Ais Treviso: Wladimiro Gobbo
Risotto Radical Chic col fondo
Radicale Spumante Brut Nature Colfondo senza solfiti aggiunti – Bellenda

Furio Baldassi – Il Piccolo di Trieste
Chef: Andrea Basilico
AIS Padova: Vito D’Amanti
Risotto suggestioni d’autunno: il maiale va a caccia di castagne
Monte San Piero 2013 – Soave Superiore – Sandro De Bruno

Anna Perlini (con Mario Poli) – L’Arena-L’Arena.it e Telenuovo
Chef: Edoardo Spinelli dell’associazione Cuochi Scaligeri
AIS: Francesca Penzo, Miglior Sommelier del Veneto 2017
Risotto al cotechino e Soave Doc, mantecato alla pearà e Monte Veronese dop
Fulvio Beo Rosè Metodo Classico – Ca’ Rugate

Fabiana Marcolini – L’Arena
Chef: Federico Zonta, Tapasotto di Verona
Delegato AIS Vicenza: Michael Flanigan
Risotto all’acqua di funghi, pappa di zucchine, finferli e fonduta di Monte Veronese
Azzardo Rosso 2015 – Selezioni Roberta Moresco

Stefano Cantiero – Vie Verdi
Chef: Galliano Pasetto, del ristorante Da Aldo di Aselogna di Cerea
AIS Verona: Mauro Longo
Risotto Tentazioni contadine (…non far sapere quant’è buono il formaggio con le pere)
Lessini Durello Spumante Brut – Torre Dei Vescovi.

E’ stata una serata piacevole dove risotto e vino hanno incontrato il palato di tutti i commensali presenti. L’aria frizzante dettata non solo dalle bollicine del buon vino ha visto insoliti protagonisti ai fornelli che hanno sicuramente rivelato doti nascoste a molti loro colleghi. Un grazie particolare all’Ente Fiera di Isola della Scala sempre attento a queste manifestazioni che portano l’enogastronomia, e in particolare il riso, in tutto il mondo. Un cibo che tutti ci invidiamo grazie al conclamato successo di cui gode la Fiera del Riso giunta ormai alla sua 51^ edizione.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here