Cosa sapere prima di mettersi alla guida di uno Scooter 50

 
 

Se sei alle prese con la tua prima moto da città o con l’assicurazione scooter 50 o un rinnovo, sei certamente a conoscenza del fatto che in Italia si tratta di un obbligo che interessa sia veicoli a quattro che a due ruote. Nel momento in cui dovrai stipulare la tua polizza, ti renderai conto che la concorrenza sarà tanta: dovrai però essere certo di ottenere non solo un ottimo prezzo ma anche di disporre di un assicuratore serio, professionale e all’altezza delle tue aspettative.

 

Scooter 50: differenze con le altre cilindrate

Lo scooter è uno dei mezzi più amati dalle persone che devono spostarsi, soprattutto in grandi e piccole città. Sono mezzi facili da condurre anche se richiedono molta attenzione durante la guida: non è un caso che per circolare abbiano bisogno di attestati alla guida, primo tra tutti l’assicurazione.

L’assicurazione per uno scooter 50 costa meno rispetto a quella per i veicoli a 4 ruote o a ciclomotori con cilindrata maggiore; tuttavia, visto che in un mercato così vasto le proposte per sono tantissime, ti consigliamo di stare molto attento a stipulare l’assicurazione scooter 50 più economica.

 

Caratteristiche degli Scooter 50

Gli scooter 50 sono classificati come normali motorini; per la precisione, tuttavia, secondo il Codice della Strada si tratta di “ciclomotori che presentano una cilindrata ridotta”, dunque i veicoli a due ruote non superano i 50cc o i 4 kW nel caso di alimentazione elettrica, e con un limite massimo di velocità di 45 km/h.

Non tutti sanno che gli scooter 50 sono tra i ciclomotori più diffusi in Italia, e che il nostro è anche il Paese leader delle vendite di auto e scooter. Questi ultimi rappresentano alla perfezione la scelta ideale di tutti coloro che cercano libertà, spostamenti agili e maneggevolezza. Si tratta di un mezzo di locomozione che può essere guidato da ragazzi over 14 muniti di patente AM o da chi possiede quelle superiori. I motocicli 125 possono essere guidati invece dai ragazzi con più di 16 anni e tutte le altre moto da tutti coloro che hanno compiuto i 18 anni.

Gli scooter 50 e le moto con cilindrata 125cc non possono viaggiare né su autostrade né su strade extraurbane principali, mentre per quelle da 150cc la circolazione è regolarmente permessa dal Codice della Strada. Gli scooter 150, infatti, sono la scelta ideale per chi vuole scorrazzare in città senza problemi oppure viaggiare su strada, perché si presentano come la migliore alternativa all’automobile.

Non bisogna poi dimenticare che uno scooter può fermarsi per tanti motivi, come un guasto o a causa della benzina che finisce: pertanto, bisogna essere certi di poter usufruire di un’assicurazione scooter che offra un servizio capace di garantire rapidità di intervento e al tempo stesso farti risparmiare.

 

Cos’è e cosa copre la polizza scooter 50

L’assicurazione obbligatoria è una polizza per ciclomotore che copre i potenziali danni fisici o materiali provocati dallo scooter a terze persone che circolano nel nostro Paese.

L’attivazione viene effettuata dal contraente tramite la stipula di un contratto con una compagnia di assicurazione, prevede il pagamento di un premio e copre i potenziali danni fisici e materiali causati da un incidente a terze parti, fino all’importo del massimale; la differenza è invece a carico dell’assicurato.

 

Garanzie Accessorie per l’assicurazione scooter 50

Una polizza assicurativa copre anche i danni al conducente e al veicolo solamente nel caso in cui vengano aggiunte alla Rc delle “clausole accessorie”.

Le clausole accessorie che interessano il conducente del veicolo includono gli infortuni subiti dallo stesso, la tutela legale gratuita tramite l’assistenza di un avvocato e il bonus protetto per non perdere la classe di merito acquisita. Nella fattispecie, le garanzie riservate allo scooter 50 sono: kasko, furto e incendio, atti vandalici, assistenza stradale h24 e kasko abbigliamento.

 

Conclusione

Grazie a queste informazioni probabilmente adesso sei in grado di comprendere quale possa essere la scelta più adatta a te e ai tuoi bisogni.

Lo scooter 50 è la soluzione perfetta se di solito non fai grossi spostamenti fuori dal tuo comune e se sei alla ricerca di una moto da città versatile e comoda, oppure se fai parte della categoria di guidatori alle prime armi. Sei anche a conoscenza del fatto che nel momento in cui acquisterai il tuo primo scooter 50 dovrai tenere conto di numerosi fattori personali, primo tra tutti, la polizza. Non lesinare e informati bene, perché se punterai sull’assicurazione scooter 50 più economica potrai includere tutta una serie di clausole accessorie fondamentali, che ti consentiranno di viaggiare sicuro e di sentirti sempre tutelato anche nel caso di imprevisti, incidenti stradali, guasti al motore e tanto altro.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here