Salgono i costi dell’assicurazione auto in Veneto: Verona seconda dopo Venezia

 
 

Se è vero che ogni anno riserva buone notizie e notizie meno buone, questo 2019 è cominciato con una novità non troppo gradita per tutti gli automobilisti veneti: dopo aver infatti sperato in una riduzione dei prezzi delle assicurazioni auto, le famiglie della regione hanno invece assistito ad un aumento di questi ultimi. In sintesi, il costo relativo alle polizze RC auto in Veneto dimostra di essersi fatto più ampio rispetto al passato, con Verona seconda dopo Venezia.

RC Auto: stangata prevista per oltre 100mila veneti

Aumentano in Veneto i premi delle assicurazioni auto previsti per questo 2019, come testimoniato anche dai dati ufficiali. Secondo questi ultimi infatti, il 3,95% degli automobilisti veneti pagherà una cifra superiore per l’RC auto quest’anno. Passando alle cifre, in base alle analisi è emerso anche un incremento del premio medio per assicurare un veicolo a quattro ruote dovuto alla sempre maggior denuncia di incidenti nella regione: si parla di un valore pari a circa 503 euro annui, in crescita del +6,98%.

In questo quadro certo non confortante, il premio assicurativo a Verona è secondo solo a Venezia e in entrambi i casi comunque superiore alla media regionale: per Verona si parla infatti di un premio medio di 515 euro, che invece sale a 540 euro nel caso di Venezia. In molti hanno quindi già cominciato a vagliare le offerte delle diverse compagnie assicurative, in modo tale da trovare un’opzione più economica e conveniente. Quello del confronto è anche infatti spesso il primo passo da compiere quando si vuole risparmiare: un’operazione ormai semplificata anche da compagnie come Gruopama, sul cui sito si calcola il prezzo dell’assicurazione auto online in modo da permettere di vagliare subito tutte le opportunità a propria disposizione.

In Veneto molti assicurati sono virtuosi

Veniamo tuttavia all’altra faccia della medaglia, stavolta positiva: secondo le statistiche di settore sono infatti numerosi in Veneto gli assicurati che rientrano nella fascia dei “virtuosi” e che aggiungono anche garanzie accessorie alla propria polizza. Nel 73% dei casi, infatti, gli automobilisti sottoscrivono una polizza dotata degli extra più comuni, come ad esempio la copertura contro gli infortuni, la tutela legale e l’assistenza stradale. Nel 22% dei casi, invece, i veneti preferiscono arricchire la propria assicurazione anche con la copertura contro furto e incendio, con un incremento del +1,4% rispetto allo scorso anno. In pochi, infine, coloro che scelgono un tipo di polizza onnicomprensiva: sono infatti solo il 4% degli automobilisti della regione ad aver un pacchetto completo con aggiunta della formula kasko.

D’altronde, chi decide di mettersi alla guida di un veicolo sprovvisto di assicurazione in caso di controlli rischia di incorrere in una multa che può andare da 849 euro fino a cifre superiori ai 3.300 euro. Di conseguenza, è importantissimo rispettare le leggi in materia e munirsi di una regolare polizza RC auto.

Anche se in Veneto i costi hanno visto un negativo incremento in questo 2019, va comunque detto che le opzioni per risparmiare non mancano: una situazione che certamente spiega la presenza di molti assicurati virtuosi in regione.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here