Convegno in Gran Guardia sulla Lotta all’Alzheimer

 
 

In occasione della 25ª Giornata mondiale dell’Alzheimer, il Comune di Verona organizza, sabato 22 settembre in Gran Guardia, un convegno dedicato alla malattia.

A conclusione della mattinata saranno presentati i dati relativi ai primi 4 anni di realizzazione del progetto “Sollievo” che ha consentito lo sviluppo a livello provinciale di centri, gestiti dalle associazioni di volontariato, che portano sollievo alle famiglie delle persone ammalate, favorendo l’incontro e le attività di recupero.

“Settembre – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco – è il mese che l’Organizzazione Mondiale della Sanità dedica all’Alzheimer, una malattia che non colpisce solo le persone che ne sono affette, ma anche i familiari che se ne occupano. I dati ci dicono, infatti, che circa l’80% dei malati viene curato in casa. Negli ultimi anni, nella nostra città, si è sviluppata una rete di realtà che lavorano a favore dei malati e delle famiglie: il convegno sarà un’importante occasione di confronto”.

L’Alzheimer è considerato tra le patologie a più alto impatto sociale, per le molteplici conseguenze, economiche, emotive, organizzative, che genera non solo su chi ne soffre, ma sull’intera famiglia e sulla comunità. Si stima che in Italia la demenza colpisca oltre 1.2 milioni di persone.

Il convegno “Dementia Friendly – Città amica delle persone con demenza”, organizzato dalle 8.30 in Gran Guardia, ha l’obiettivo di far conoscere le strategie più innovative che anche in Italia si stanno attuando per migliorare il benessere della persona malata e di chi se ne prende cura.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here