Contrabbando di gasolio: sequestrate tre cisterne e una motrice presso l’interporto

 
 

La Guardia di Finanza di Verona, in seguito a specifici sul commercio dei prodotti
petroliferi, nei giorni scorsi, ha sequestrato 100.000 litri di gasolio per autotrazione perché
contrabbandato e denunciato alla competente Autorità Giudiziaria due persone.

Una pattuglia del Nucleo di polizia economico-finanziaria scaligero, nella tarda serata di
mercoledì 20 febbraio u.s., ha fermato, nelle immediate adiacenze dell’interporto cittadino,
un’autocisterna della capacità di circa 30 mc uscita qualche minuto prima dall’area infrastrutturale.

Alla richiesta di specificare la tipologia di carburante trasportato, il conducente –
un cittadino di origine napoletana 43 enne dipendente di una ditta di autotrasporti della medesima provincia campana – forniva risposte evasive esibendo, peraltro, documentazione non idonea a provarne la legittima provenienza e, comunque, non in grado di attestare il trasporto di olio lubrificante come dichiarato dallo stesso soggetto.

Il caratteristico ed evidente odore proveniente dalla cisterna, il colore e la densità del prodotto, tipico del gasolio, permettevano di accertare come, in realtà, il carico non fosse costituito da olio lubrificante, bensì da gasolio per autotrazione, commercializzato illecitamente in evasione d’imposta.

La suddetta circostanza induceva i finanzieri ad approfondire ulteriormente i controlli
nell’area interportuale, rilevando la presenza di altri due serbatoi per autotrazione, della capacità di 35 mc ciascuno, che sarebbero dovuti essere prelevati di lì a poco a cura della
stessa ditta di autotrasporti.

I militari, anche in relazione a queste due cisterne, rilevavano le medesime irregolarità.

L’automotrice, le tre cisterne e l’intero quantitativo di 100.000 litri di prodotto sono stati sequestrati; per il conducente del mezzo e il titolare della ditta di autotrasporti, invece, è scattata la denuncia alla competente Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di reato di sottrazione al pagamento dell’accisa.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here