Consiglio dei Ministri: nomine Agenzie Entrate, Dogane, Demanio. Quale destino per il Campo concentramento Montorio?

 
 

Via libera dal Consiglio dei ministri di lunedì pomeriggio,  27 gennaio, alle nomine dei nuovi vertici delle Agenzie fiscali: Demanio, Agenzia delle Entrate, Monopoli e Dogane. Confermati i nomi sui quali era stata trovata la quadra, nei giorni scorsi, nella maggioranza. C’è stato però uno scambio di poltrone rispetto alle attese.

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi il 27 gennaio 2020, scioglie finalmente le riserve sui nuovi vertici delle Agenzie fiscali. Con tanto di colpo di scena finale: se all’Agenzia delle Entrate tornerà Enrico Maria Ruffini, le altre due nomine decise lunedì pomeriggio dal Consiglio dei Ministri sono invertite rispetto alle ipotesi della scorsa settimana. Al Demanio arriva infatti il funzionario di palazzo Chigi Antonio Agostini, attualmente incaricato dell’ufficio di segretariato del CIPE. Mentre il direttore dell’ufficio Analisi quantitative della Consob Marcello Minenna, che era dato in corsa per il Demanio, va a guidare l’Agenzia delle Dogane e Monopoli. A seguito della deliberazione preliminare, le proposte di nomina saranno sottoposte alla Conferenza unificata per il prescritto parere.

In realtà, le nomine non sono ancora operative. La procedura prevede che le deliberazioni preliminari  passino al vaglio della Conferenza Unificata Stato-Regioni, la quale nella riunione del 29 gennaio ha espresso parere favorevole per le tre nomine (Demanio, Entrate, Dogane).

Adesso tutto ritorna in Consiglio dei Ministri per la formale ratifica e la successiva firma del Decreto da parte del Presidente della Repubblica. Ma è questione di pochi giorni.

Con la definitiva nomina del vertice dell’Agenzia demaniale adesso aspettiamo una ripresa della trattazione e considerazione di tutti i beni demaniali di Verona, ad oggi sospesa, in particolare modo il destino dell’immobile DAT Colombara, meglio conosciuto oggi, grazie alla ricerca di Roberto Rubele, Cristian Albrigi e Gabriele Alloro dell’Associazione montorioveronese.it, come “Campo di concentramento di Montorio”.

Alberto Speciale

(Foto di copertina credit Associazione montorioveronese.it)

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here