“Comuni in pista”: pubblicato il bando per il finanziamento delle piste ciclabili. Partecipiamo?

 
 

A disposizione 50 milioni a tasso zero per i Comuni che vorranno realizzare (o migliorare) piste ciclabili. Limite di ogni finanziamento: 3 milioni di euro. La durata massima del mutuo è di 15 anni, le domande dovranno essere presentate dal 3 aprile al 2 luglio 2018.

L’istituto per il Credito Sportivo (ICS), tramite il Protocollo d’Intesa sottoscritto con Anci e Federciclismo, ha messo a disposizione 9 milioni di euro di contributi per abbattere totalmente gli interessi di 50 milioni di euro di mutui della durata di 15 anni destinati a finanziare investimenti sulle piste ciclabili. Si tratta, quindi, di mutui a tasso zero per incentivare realizzazioni e miglioramenti delle piste ciclabili. I beneficiari potranno distribuire le agevolazioni ottenute anche su mutui di durata fino a 25 anni.

L’importo massimo per ogni singola richiesta è di 3 milioni. Per la parte eccedente ai 3 milioni previsti, in ogni caso, l’Istituto del Credito Sportivo ha previsto tassi molto agevolati. La durata massima del mutuo è di 15 anni, le domande dovranno essere presentate dalle ore 10,00 del 3 aprile alle ore 24,00 del 2 luglio 2018.

Ciascuna istanza dovrà essere relativa ad un solo progetto o lotto funzionale e sarà esaminata con procedura a sportello ed ammessa a contributo fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

I progetti, definitivi o esecutivi, in possesso del punteggio minimo previsto dall’Avviso pubblico, per essere ammessi a contributo devono essere muniti di parere favorevole rilasciato dal CONI, le istanze presentate potranno contenere la semplice richiesta del parere al CONI che però dovrà essere necessariamente acquisito e trasmesso via PEC entro le ore 24 del 28 settembre 2018 (si consiglia di attivarsi il prima possibile per il rilascio del parere all’indirizzo web http://cis.coni.it).

Il progetto “Comuni in pista – #sullabuonastrada” si fonda sul bando/Avviso Pubblico da cinquanta milioni a tasso zero per incentivare  investimenti (realizzazioni e miglioramenti delle piste ciclabili, oppure strutture e attrezzature connesse e strumentali), con plafond impegnato entro il 2 luglio 2018.

Ciascun comune ammesso potrà godere del totale abbattimento degli interessi, su uno o più mutui, sino all’importo massimo complessivo di 3 milioni di euro che raddoppia a 6 milioni se il beneficiario è un’Unione di Comuni o altra forma associativa di comuni, un comune capoluogo, una Città metropolitana o una Provincia. Gli importi di mutuo eccedenti i predetti limiti saranno concessi a tassi agevolati.

Le istanze potranno essere presentate all’indirizzo PEC [email protected] dal 3 aprile 2018 alle ore 24 del 2 luglio 2018 sulla base delle indicazioni contenute nell’Avviso Pubblico.

Possono essere finanziate anche le strutture di supporto delle piste ciclabili (ad es. ciclostazioni per la custodia e l’assistenza delle biciclette, servizi igienici, punti ristoro o di primo soccorso, postazioni con defibrillatore, aree sosta attrezzate, ripari e fontanelle d’acqua potabile, “percorsi vita” adiacenti alle piste ciclo pedonali con relative attrezzature per esercizi sportivi all’aperto).

Amministrazione del Comune di Verona: vogliamo partecipare?

Alberto Speciale

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE E’ DISPONIBILE QUI

 

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here