Come scegliere le attrezzature giuste per il proprio cantiere

 
 

Se ti occupi di edilizia, sai bene quanto sia importante avere a disposizione la giusta attrezzatura e pianificare un timing di lavoro puntuale e preciso, aiutando gli operai con l’attrezzatura migliore. Il noleggio attrezzatura è una scelta sempre più diffusa per le aziende che hanno necessità di macchinari specifici, magari per solo poche settimane o per lavori ben identificati, evitando di andare a spendere grandi cifre su prodotti che poi giacerebbero inutilizzati in un deposito.

Ma come si sceglie l’attrezzatura giusta per il proprio cantiere? Abbiamo selezionato quali sono gli indispensabili e i macchinari più performanti che possono aiutarti nelle operazioni di ristrutturazione e non solo.

Attrezzatura da cantiere: quali sono gli indispensabili

–        Elettroutensili. Alla base di un buon cantiere non possono mancare gli elettroutensili; in questa categoria si trovano strumenti come il tagliasfalto, i martelli demolitori, le carotatrici e anche le troncatrici. Il noleggio carotatrici, ad esempio, è estremamente diffuso perché consente di risparmiare sull’acquisto di un macchinario che potrebbe essere utile solo per alcune tipologie di lavoro e non per tutte. Ovviamente, in un kit base, non possono mancare smerigliatrici, saldatrici e trapani.

–        Betoniera. Il secondo must tra le attrezzature da cantiere è la betoniera, uno strumento essenziale nel mondo edile per poter far ruotare e mantenere utilizzabile calcestruzzo, cemento e malte.

–        Motocarriola. Un altro supporto di grande aiuto è la motocarriola che viene consigliata perché più compatta rispetto ad un dumper, tanto che in gergo tecnico viene anche chiamata “minidumper”. Risulta utile per poter caricare e scaricare materiale, anche pesante, in modo molto più agevole.

–        Generatore di corrente. Un attrezzo necessario e a cui molti non pensano è il generatore di corrente; immagina di dover lavorare dove non c’è ancora un impianto: questi strumenti alimentati a benzina o diesel possono fornire energia in modo continuativo, andando ad alimentare anche accessori di grandi dimensioni.

–        Ponteggi. Tra le attrezzature immancabili in un cantiere ci sono i ponteggi, questi possono essere noleggiati a metratura in base alle necessità e hanno bisogno di permessi appositi per essere utilizzati e posizionati in città.

Perché noleggiare attrezzatura da cantiere è vantaggioso?

Sono diversi i motivi per cui dovresti valutare un noleggio rispetto ad un acquisto; il primo è prettamente economico, non dovendo acquistare attrezzature costose e potendo quindi investire in modo differente il denaro a disposizione.

Il secondo motivo è la possibilità di non dover noleggiare garage o magazzini di grandi dimensioni poiché si può avere maggiore flessibilità scegliendo di prendere solo ciò di cui hai realmente bisogno in quel lasso di tempo.

Un punto fondamentale che spesso viene sottovalutato ma che può davvero aiutare è quello di avere accesso ad attrezzature all’avanguardia: le aziende specializzate nel noleggio, investono nell’acquisto di strumenti di ultima generazione per migliorare la modalità di lavoro nel settore delle costruzioni.

Altrettanto importante è poi il non avere una responsabilità legata al deprezzamento delle attrezzature, elemento caratteristico che torna nell’acquisto di ogni strumento piuttosto costoso e di grandi dimensioni. Non dovrai quindi preoccuparti di perdite finanziarie o di altri aspetti legati alle riparazioni e alle manutenzioni di questi prodotti.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here