Bosco estirpato abusivamente: sequestrato un terreno a Negrar

 
 

Nella mattinata odierna, su ordine del Gip di Verona Marzio Bruno Guidorizzi, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Verona hanno proceduto al sequestro preventivo di circa 9000 mq di terreno agricolo oggetto di movimenti terra ed estirpazione di bosco finalizzati all’impianto di vigneto, in assenza delle necessarie autorizzazioni ambientali. 

L’area sequestrata, sita in comune di Negrar  località Piazzo di Prun  ricade in zona sottoposta a vincolo paesaggistico e idrogeologico.

Le indagini, dirette dal PM Dott.ssa Maria Beatrice Zanotti e a carico di R.R., titolare di un’azienda agricola locale, attengono ai reati di cui agli artt. 181 D. Lgs. 42/2004 (Illecito paesaggistico) e 734 Codice Penale (Distruzione o deturpamento di bellezze naturali) violazioni che comportano, rispettivamente, l’arresto fino a due anni e l’ammenda da 15.493 a 51.645 euro nonché l’ammenda da euro 1.032 a euro 6.197.

L’indagine dei Carabinieri Forestali si inserisce in una più ampia azione di monitoraggio del territorio, coordinata con l’Unità Forestale Regionale di Verona, finalizzata al contrasto dei crimini in danno al patrimonio boschivo, bene ambientale insostituibile per la prevenzione dei fenomeni di dissesto idrogeologico.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here