Boschi a Natale, camminate in famiglia per scoprire la natura nel veronese

 
 

È tempo di Boschi a Natale, l’evento che va alla scoperta di aree naturali, parchi ed oasi del territorio regionale in uno dei periodi più magici dell’anno: l’inverno.

Nel fine settimana di sabato 10 e domenica 11 dicembre, UNPLI Veneto e Regione del Veneto propongono, ancora una volta, una serie di camminate che andranno a toccare sette province e 21 luoghi che spiccano per paesaggi e bellezze naturalistiche.

Dopo il crescente successo ottenuto nel corso degli anni, Boschi a Natale rilancia l’iniziativa diventando un momento ancora più coinvolgente e rivolto a tutte le famiglie.

Protagonisti, ancora una volta, saranno la natura e il territorio in cui le famiglie potranno immergersi, per un fine settimana, in una stagione insolita per le camminate. La soffice luce di dicembre, il calmo paesaggio, i morbidi odori e il silenzio della natura saranno compagni di viaggio in un clima di pace e serenità: un momento di stacco dallo stress, a ridosso delle festività natalizie.

Un evento, Boschi a Natale, che valorizza ogni suggestivo angolo del Veneto: i laghi e i boschi del bellunese, i parchi e le golene del Po nel rodigino, l’acqua e le colline nel trevigiano, la laguna veneziana, i colli padovani, le oasi vicentine e i panorami veronesi. Dalle montagne alle pianure, le passeggiate di Boschi a Natale potranno soddisfare ogni tipo di preferenza ma possono anche essere colte come sfida da chi vuole affrontare tragitti di media difficoltà o come occasione per una sana camminata a contatto con la natura, dedicando finalmente un po’ di tempo a sé stessi.

Una nuova edizione di Boschi a Natale che segna la conclusione di un anno ma anche un nuovo inizio, proprio come accade in natura, dove l’inverno è il tempo del riposo ma, ugualmente, della rigenerazione, custodendo in sé le gemme che si schiuderanno nella bellezza della stagione primaverile.

Queste le proposte in provincia di Verona:

domenica 11 – Roverchiaraore 9.30

LAGHETTI DI CA’ PELLINI

Ex cave di argilla per la produzione di mattoni, ora divenuti bacini di acqua dove trovano rifugio sia uccelli acquatici che molte altre specie non acquatiche, in un incredibile connubio tra flora e fauna.

Ritrovo: Piazza Vittorio Emanuele, Roverchiara

Durata: 1h30

Difficoltà: facile – scarpe da trekking

Costo: 5,00 euro – gratis fino ai 12 anni

domenica 11 – Ferrara Monte Baldoore 10.00

BOSCHI DEL MONTE BALDO

Escursione nei boschi limitrofi a Ferrara di Monte Baldo, lungo i sentieri realizzati dalla locale Pro Loco. In caso di copertura nevosa abbondante l’uscita sarà proposta con le racchette da neve (il cui noleggio può essere effettuato in loco)

Ritrovo: Piazza G. Cantore, Ferrara di Monte Baldo

Durata: 2h00

Difficoltà: medio (bambini dai 12 anni in su) – scarponi da montagna e abbigliamento adeguato

Costo: 7,00 euro – gratis fino ai 12 anni

INFO:

Tutte le proposte sono adatte alla famiglia. 

Le visite prevedono un numero ristretto e si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-Covid vigente. 

Per info: 334 2936833 (ore 14.30-18.00) – Comitato Regionale UNPLI Veneto

Prenotazione obbligatoria entro il 7 dicembre dal sito: UNPLI Veneto

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here