Bertucco-Sboarina; polemiche e insicurezze (dell’opposizione) su uno stadio che non c’è

 
 

Il consigliere Bertucco comincia presto la sua campagna elettorale dell’anno prossimo e anche alla maniera della vecchia politica, facendo illazioni offensive che lui stessso dichiara di non aver verificato”.

Così il sindaco della città Federico Sboarina, il quale rilancia il botta&risposta che lo ha visto protagonista delle critiche formulate da Michele Bertucco, capo “formale” dell’opposizione vicina al Partito Democratico/Verona in Comune-Sinistra in Comune durante una conferenza stampa in Sala Blu organizzata proprio su questo tema.

Al primo cittadino vengono mossi rilievi e dubbi circa la genuinità degli attori imprenditoriali coinvolti nell’operazione di costruzione del “nuovo Bentegodi”.
Nello specifico, Bertucco annuncia che: “Il giornale messicano “Diario de Yucatán” in collaborazione con “Central 9”, la squadra di giornalismo investigativo del suo stesso gruppo editoriale, Megamedia, ha cominciato a raccogliere informazioni su Esparza e le sue società, giungendo alla conclusione che””César Octavio Esparza Portillo non ha mai costruito uno stadio e non ha nemmeno un solido precedente in questo campo”. […] Dubbi sulle società che hanno prestato le garanzie e le capacità tecniche per avviare la procedura di project financing li avevamo sollevati fin dall’estate 2019 in quanto, appunto, le attività economiche sottostanti nulla c’entravano con la costruzione di stadi”.

Critiche e dichiarazioni lette dal sindaco come un “modo di far politica vecchio e fumoso. Dopo che il Covid ha bloccato ogni attività in tutto il mondo e chiuso gli impianti sportivi per molti mesi, abbiamo ripreso il lavoro per il nuovo stadio con i proponenti. Mi sono già incontrato con l’architetto progettista Populous e il suo staff, che è impegnato sul progetto definitivo. Infatti, è avviato il percorso fra progettisti e uffici tecnici del Comune con la previsione di avere quanto prima il pacchetto completo ai sensi della legge degli stadi 147/2013, compresa la procedura di Via. Tutti i grandi investimenti hanno subito il rallentamento dovuto alla pandemia, ma l’interesse per realizzare un nuovo Bentegodi non è venuto meno“. “Così lavorano le persone serie – conclude il sindaco – senza troppi annunci, ma con azioni concrete.

Per completezza d’informazione è giusto riportare come, alla base della principale criticità rilevata da Bertucco, vi sia una questione d’attendibilità della notizia non ben chiara.

Ora noi non sappiamo se questo sia vero, la fonte giornalistica appare piuttosto dettagliata e andrebbe pertanto verificata soprattutto da parte del Sindaco che di recente ad una trasmissione sportiva locale, “Super-mercato” [di Telenuovo, n.d.R], ha rivelato di aver incontrato “gli investitori” apprendendo da loro che “ora c’è anche un project manager che segue l’impresa” e che ci potrebbero essere delle novità entro Natale” – conclude Bertucco.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here