Attivo servizio online per cambio di residenza sul portale Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

 
 

Con la Circolare n. 36 del 21 aprile 2022 il Viminale detta le “Istruzioni operative per la presentazione delle dichiarazioni anagrafiche on line mediante i servizi resi disponibili da ANPR” dando attuazione al Decreto del Ministero dell’interno 3 novembre 2021. Il servizio attivo dal 27 aprile 2022


Con un semplice click da ieri, 27 aprile, è possibile richiedere sul portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) il cambio di residenza da un comune italiano all’altro o, per i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe italiani residenti all’Estero (Aire), il rimpatrio dall’estero.

Nello specifico, grazie al nuovo servizio online, i cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale possono richiedere:

  • il cambio di residenza per il trasferimento da un comune a un altro sul territorio nazionale, o il rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Aire;
  • il cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale.

Per usufruire del servizio è necessario accedere al portale dell’Anagrafe – nell’area riservata ai servizi al cittadino – con la propria identità digitale (Carta d’Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

Si può inviare una richiesta per:

  • nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi.
  • residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia di cui si entra a far parte.

Dall’area riservata del portale si può anche consultare lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

Il portale Anpr, dal quale è possibile anche scaricare online 14 certificati anagrafici, è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it

Anagrafe nazionale popolazione residente è un progetto del ministero dell’Interno realizzato da Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale, mentre il dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa. In essa sono confluite tutte le anagrafi comunali: il percorso di migrazione si è concluso il 18 gennaio scorso, e oggi i dati anagrafici di tutti gli italiani sono custoditi in una banca dati digitale unica e sicura.

Sul portale Anpr i cittadini residenti nei 7.904 comuni italiani e gli italiani residenti all’estero iscritti all’Aire possono anche verificare i propri dati anagrafici e chiederne eventualmente la correzione online con il servizio di rettifica dei dati.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here