ANCI, pubblicato Avviso per sviluppare un confronto tra le aziende e Comuni

 
 

ANCI ha pubblicato un Avviso per offrire agli operatori economici di confrontarsi con il mondo dei Comuni per comprendere meglio i bisogni delle amministrazioni locali e proporre soluzioni possibili per contribuire al loro sviluppo sostenibile


“Offrire a tutti gli operatori di mercato la possibilità di confrontarsi con il mondo dei Comuni per comprendere meglio i bisogni delle amministrazioni locali e proporre soluzioni possibili per contribuire al loro sviluppo sostenibile”. E’ con questo spirito che l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) promuove un avviso rivolto a tutti gli operatori economici operanti sul territorio italiano, interessati a misurarsi con le potenzialità dei municipi.

Al fine di alimentare un Elenco, aperto, di tutti gli operatori economici interessati e per finalita di massima trasparenza e apertura al mercato, l’ANCI con l’Avviso invita tutti i soggetti a presentare la propria manifestazione di interesse all’iscrizione in tale Elenco. La finalita e quella di offrire ai Comuni e alle Citta un panorama di operatori economici che nei singoli settori di interesse si distinguano per l’innovazione dei prodotti, per le caratteristiche di sostenibilita dei servizi offerti e in un’ottica di tutela degli interessi e per il perseguimento di obiettivi istituzionali.

L’Avviso per manifestazione di interesse si rivolge ad aziende, tecnostrutture e altri
soggetti di alta specializzazione e competenza, operanti sul territorio italiano, interessati a rispondere con la propria esperienza ed offerta di servizi ai fabbisogni manifestati da Comuni e Citta metropolitane, con il fine di innalzare e innovare la qualita progettuale degli Enti locali e qualificare l’offerta del mercato.

I settori tematici di intervento sono elencati nell’Allegato 1 e riguardano tre ambiti:
1) transizione energetica e sostenibilità, con riferimento a mobilità urbana e trasporti sostenibili, servizi Ict, produzione energetica da fonti rinnovabili, efficienza energetica di edifici, asset e quartieri/territori, rigenerazione urbana in ottica integrata, adattamento climatico e mitigazione del rischio, ciclo dei rifiuti ed economia circolare, servizio idrico integrato;
2) transizione digitale e sviluppo economico, con riferimento a piattaforme locali integrate di servizi turistici e di supporto ai piccoli produttori e commercianti locali, digitalizzazione della Pa locale con particolare riferimento alle misure previste nel Pnrr, servizi a valore aggiunto basati sui sistemi informativi territoriali, e-procurement, digitalizzazione dell’offerta culturale, progetti e servizi di facilitazione all’accesso alla banda ultra larga per le aree interne e rurali;
3) ogni altro ambito tematico di interesse strategico operativo per Comuni e città metropolitane, quali per esempio regolazione mobilità della sosta e dei parcheggi, controllo aree di sosta, gestione Ztl e stalli per ricarica mezzi, gestione ultimo miglio e intermodalità, sistemi di gestione avvisi e sanzioni, infoparking, parking guidance, MaaS, sistemi di pagamento integrati e dematerializzati, nuovi modelli tariffari, gestione integrata di ricariche elettriche, city mobility management, modelli di gestione innovativa del parco veicoli, servizi avanzati di welfare aziendale e per la mobilità casa-scuola, migrazione al cloud, sistemi automatici di gestione del calore, riforestazione urbana, gestione e controllo del Servizio Idrico Integrato, sistemi gestionali di cartella sociale informatizzata e cataloghi delle prestazioni sociali, attrezzature innovative di supporto nell’assistenza domiciliare agli anziani e ai non autosufficienti, attrezzature per centri disabili;  altri servizi o applicazioni/soluzioni innovative, anche di tipo infrastrutturale, non
contemplate nell’elenco.

E’ interessante partecipare perchè è un’occasione di incontro privilegiato, mirato e altamente qualificato tra la domanda pubblica, espressa dai Comuni e le Città metropolitane che oggi rappresentano il primo investitore del Paese, e l’offerta di operatori economici, compresi gli Enti e gli stakeholder coinvolti nell’attuazione delle policy attuali.
La partecipazione è gratuita, ogni soggetto può candidarsi ad uno o più ambiti tematici indicati nell’Allegato 1, trasmettendo la propria domanda mediante la compilazione dell’apposito modello Allegato 2 di cui all’Avviso.

L’elenco dei soggetti interessati sarà pubblicato sul sito ANCI, e verrà aggiornato a cadenza trimestrale con le candidature pervenute nel periodo.

Eventuali chiarimenti in ordine all’Avviso, che resterà attivo fino al 30 aprile 2025, potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail [email protected].

Alberto Speciale

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here