A Verona i metodi alternativi per risolvere le controversie legali

 
 

La giustizia del futuro è il tema dell’importante tavola rotonda che si terrà domani in città, organizzata da Mediypro di Verona e i Dipartimenti di scienze giuridiche dell’Università di Verona e di Firenze.

Mai come in questo momento di profonda crisi economica e di riforma della Giustizia, solo le Adr potranno rappresentare il futuro per l’Italia. Infatti, al centro dell’incontro, che durerà alcune ore, si discuterà del ruolo sulle Adr, ovvero i metodi alternativi di risoluzione delle controversie legali.

La mediazione civile è un nuovo sistema di risoluzione delle controversie civili. Serve a prevenire un eventuale giudizio ordinario davanti al Tribunale o al Giudice di Pace ed è perciò in questo senso ad esso alternativo.

Dopo il convegno sulla funzione del giudice e dell’avvocato in mediazione, figure essenziali per snellire le aule dei tribunali, l’evento vuole essere un confronto tra le molteplici categorie di professionisti, sul tema delle ADR e il futuro che si prospetta per il nostro paese.

Fra gli ospiti del convegno è prevista la presenza di Pietro Curzio, Primo Presidente della Corte di Cassazione e Franca Mangano, Capo Ufficio Legislativo al Ministero della Giustizia.

Dopo l’introduzione e i saluti di Fabio Felicini (nella foto), Responsabile dell’organismo di mediazione e camera arbitrale MedyaPro, Stefano Troiano, Direttore Dipartimento Scienze Giuridiche Università di Verona, Barbara Bissoli, Presidente Ordine Avvocati Verona e Filippo Danovi Ufficio Legislativo Ministero della Giustizia, Alberto Tedoldi, dell’Università degli Studi di Verona presenterà “La ADR nel Recovery Plan e nel D.D.L. delega per la riforma della Giustizia Civile” e Paola Lucarelli dell’Università degli Studi di Firenze,  “La mediazione e il Piano Nazionale di Ripresa e resilienza”.

Oltre questi illustri presenze, per sancire l’importanza dell’evento parteciperanno alla tavola rotonda anche Giuseppe Santalucia, Presidente ANM; Donato di Campli, Coordinatore Commissione ADR presso CNF; Claudio Castelli, Presidente Corte d’Appello Brescia; Massimo Moriconi, Magistrato presso Tribunale di Roma;  Luciana Breggia Già Presidente di Sezione presso Tribunale di Firenze e Angelo Santi Presidente UNAM.

Per moderare l’incontro è stato chiamato Gianfranco Gilardi, già presidente del Tribunale di Verona.

L’incontro che inizierà alle ore 14,30 potrà essere seguito tramite il canale ZOOM.

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

1 COMMENTO

  1. L’argomento trattato è di particolare rilievo in questo momento storico. Il buon funzionamento della giustizia civile è tra gli obiettivi da perseguire per aiutare l’economia a ripartire e la società ad uscire dalla pesantissima situazione in cui ci troviamo, a causa della pandemia. I relatori sono professionisti esperti ed ottimi conoscitori della materia. Ci sarà da ascoltare e meditare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here