In carrozza con Sissi: rievocazione storica il 16 giugno

 
 

Tuffo nella storia sabato 16 giugno, grazie alla quarta edizione della rievocazione storica “Passaggio da Verona dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, detta Sissi“, con la patercipazione, nelle vesti di Sissi, di Alice Rachele Arlanch (di origini trentino-altoatesine), Miss Italia 2017.

L’iniziativa è promossa dall’associazione “Amici del teatro” di Verona e ricorda il viaggio che l’imperatrice (1837-’98) fece nel 1856 da Trieste a Milano.

Il corteo partirà alle 18 dall’ex Arsenale austriaco, sarà formato da alcune carrozze, su cui prenderà posto l’imperatrice ed il suo seguito, in costume d’epoca, e verrà affiancato da un gruppo di cavalli e cavalieri, che faranno da scorta d’onore; parteciperà anche un manipolo di comparse in divisa da soldati austriaci, il battaglione “Estense”, diretto da Massimiliano Berchioni Bassani.

Sissi è anche protagonista di una mostra realizzata dal Comune di Gorizia e curata dal Centro ricerche turismo e cultura di Gorizia, inaugurata lo scorso 9 marzo e aperta fino al 17 giugno 2018, nei tre piani del museo Santa Chiara, dove sono esposte circa duecento opere: dipinti, incisioni e litografie, oggetti e abiti, panorami, bandi, documenti, libri e diversi oggetti relativi alle vicende dell’imperatrice.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here