Fevoss, l’arte di ascoltare

 
 

Partiranno lunedì 4 dicembre cinque appuntamenti dedicati all’arte di ascoltare, promossi dalla Fondazione Fevoss Santa Toscana e condotti  dal prof. Franco Larocca, nota personalità del mondo accademico veronese.

Prende il via lunedì 4 dicembre alle 18 presso la Fondazione Fevoss Santa Toscana, in via Santa Toscana 9 (zona Porta Vescovo), il “Seminario laboratorio formativo ed educativo all’ascolto”: una serie di cinque incontri, rivolti in particolare agli operatori impegnati in enti del Terzo Settore e condotti dal prof. Franco Larocca, nota personalità del mondo accademico veronese.

L’iniziativa, che si svolge nell’ambito degli appuntamenti settimanali “A domanda rispondo”, ha l’obiettivo della formazione professionale attraverso l’acquisizione di competenze inerenti alle differenti modalità dell’ascolto.

Ascoltare è infatti apertura all’altro e all’alterità; è un’arte da declinare con differenti modalità che si sviluppano attraverso l’educazione e la formazione.

Mai come nell’attuale contesto sociale pluriculturale e della comunicazione digitale è importante saper ascoltare per poter poi comunicare in modo adeguato.

Le parole, le immagini, i suoni, le emozioni, i pensieri e le intenzioni veicolano contenuti che consentono la relazione tra persone e ambiente.

Gli incontri sono gratuiti, con obbligo di iscrizione e frequenza e si rivolgono a tutte le persone interessate alle tematiche dell’ascolto per motivi familiari, di studio, professione e volontariato.

Ai frequentanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni telefonare alla segreteria della Fondazione (320.2409712), inviare una email a [email protected], oppure a [email protected].

Per chi volessi può consultare il sito della Fondazione: www.fondazionefevoss.org

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here