A FieraCavalli anche la storica “Fanfara” (con mascotte) dei Carabinieri

 
 

Ieri mattina, alla presenza delle autorità nazionali e regionali, la prestigiosa “Fanfara” del Gruppo Squadroni Reggimento a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri ha inaugurato la 123a edizione di “Fiera Cavalli”.

La “Fanfara” composta da 20 militari a cavallo è inserita nel 4° Reggimento dell’Arma dei Carabinieri ed è l’erede dei vecchi “trombini”, militari che storicamente seguivano i Comandanti in battaglia per trasmettere gli ordini ai cavalieri durante l’azione.
Montavano un cavallo dal mantello grigio per essere più facilmente distinguibili nel corso dell’ardimento. Per questo motivo, ancora oggi, tutti i cavalieri della Fanfara montano cavalli dal manto di colore grigio.

Recentemente sono stati inseriti anche dei cavalli dal manto morello, provenienti direttamente dagli allevamenti dell’Arma, i quali avendo una costituzione più robusta sono più idonei a trasportare i timpani, strumenti più pesanti.

La mascotte ufficiale del Gruppo Reggimento Cavalieri dell’Arma dei Carabinieri ieri presente a FieraCavalli.

Elemento curioso che contraddistingue la Fanfara è la presenza di una mascotte, una cagnolina di razza meticcia.
Questa, secondo la tradizione, fu regalata al Reggimento da alcuni scugnizzi napoletani negli anni ’80 in occasione di una esibizione che si svolse nel capoluogo partenopeo.
Da quella data la tradizione vuole che la Fanfara, in tutte le sue esibizioni, sia accompagnata da una cagnolina rigorosamente di razza meticcia e regalata.

Nel corso della manifestazione che si terrà in questo fine settimana, saranno presenti 5 atleti “cavalieri” del Gruppo Sportivo dei Carabinieri che gareggeranno nella Coppa del Mondo Cinque Stelle per la specialità ‘salto ad ostacoli’.
Domenica prossima 7 novembre alle ore 10.30 in Piazza Brà, nella splendida cornice dell’Arena di Verona, la Fanfara si esibirà in un concerto in favore della cittadinanza, dopo aver accompagnato la sfilata dei cavalieri che dalla Fiera percorrerà le vie cittadine.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here