Polizia Municipale: osservatorio incidenti stradali

 
 

Continua il trend positivo sulle strade del Comune di Verona, che dall’inizio dell’anno fa registrare l’assenza di sinistri mortali. Situazione mai verificatasi in passato

Nel solo mese di luglio sono stati 136 gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia municipale, mentre 1.024 sono quelli rilevati da inizio anno, numero leggermente superiore allo scorso anno, quando gli incidenti stradali rilevati furono 1.015.

Analogamente nello stesso periodo gennaio-luglio del 2016 si registrarono in città otto decessi e 23 prognosi riservate. Ad oggi i conducenti gravemente feriti sono 27, mentre il totale dei feriti registrati in questo ultimo mese ammonta a 94 (12 dei quali gravi), ma il totale dei feriti dall’inizio dell’anno è di 764 contro i 828 del 2016. Nello stesso mese del 2016 i feriti furono 89, due dei quali molto gravi, ed una persona perse la vita.

La fascia d’età maggiormente interessata negli incidenti rilevati dalla Polizia municipale in questo luglio 2017 è quella che va da 31 a 50 anni, con 97 persone coinvolte. Seguono 88 persone tra i 18 ed i 30 anni. Sono 13 i giovanissimi sotto i diciott’anni, 8 dei quali viaggiavano a bordo di veicoli guidati da altri, in qualità perciò di passeggeri, 4 invece come conducenti di mezzi, il tredicesimo risulta invece essere un pedone.

La dinamica più frequente di incidente in questi sette mesi resta lo scontro frontale/laterale con 336 sinistri, seguita dall’urto contro un ostacolo (204), lo scontro laterale (155) e tamponamento (145).

Infine sono stati 75 i pedoni investiti, rispetto ai 96 nello stesso periodo del 2016.
“Un altro mese senza incidenti mortali in città è un dato lusinghiero, che gratifica i nostri agenti impegnati nello sforzo di garantire il rispetto delle regole di circolazione e la sicurezza degli automobilisti” ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Daniele Polato.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here