1 Maggio 2018 – percorsi ai raggi X della GF Avesani

 
 

Le sorprese per la nuova edizione della Granfondo Avesani, sono solo all’inizio.

Oltre ai grandi ospiti schierati in griglia gomito a gomito, ruota a ruota con i partecipanti, Paolo il Falco Savoldelli e la Lady del Ciclismo Paola Pezzo, oltre alla splendida ospitalità, organizzata presso una delle location più prestigiose ed eleganti di Verona, la Gran Guardia, dove verrà organizzato anche un cocktail di benvenuto con Paola Pezzo il giorno precedente la gara e infine al pacco gara ricchissimo di ogni prelibatezza del territorio, ci sono i nuovi percorsi, che sono stati rivisitati per esigenze legate soprattutto alla sempre maggiore attenzione al fattore sicurezza dei partecipanti.

Il comitato organizzatore, rappresentato da Marino Martini e Ivan Cristofaletti, nell’ottica di far crescere qualitativamente anno dopo anno la manifestazione, ha apportato delle modifiche ai due splendidi percorsi, per renderli ancora più sicuri e appassionanti.

Vale la pena ripercorrerli e quindi conoscere con precisione come si snodano attraverso un territorio tutto a esplorare.

Partendo dal Classico – Km 86, dislivello 1450 mt – nella prima parte della gara si affronta subito due salite brevi e quindi meno sfiancanti, ma nel contempo di prima selezione, fondamentali per sgranare il gruppo e consentire ai più veloci di posizionarsi in testa.

La prima ascesa la troviamo fra Montorio e Pian di Castagné per poi scendere verso Marcellise (San Martino Buon Albergo) in direzione San Briccio (Lavagno) ed è qui che inizia un’altra breve salita di circa 1 km e mezzo fino a scollinare nella valle di Mezzane.

Segue poi un breve tratto di pianura dove si può recuperare le energie e procedere spediti fino a salire a Castagnè (primo ristoro di giornata) per poi ridiscendere a Pian di Castagné, in una successione emozionante di sali-scendi che rendono il percorso sempre vario.

Da qui parte un’altra discesa che porta da Pian di Castagnè a Montorio, invertendo quindi la successione della partenza.

Una volta rientrati a Montorio, la direzione da prendere è la Valpantena fino a raggiungere il comune di Grezzana, che si trova proprio a metà strada fra la Valpantena e la Lessinia. Da qui si sale fino a Montecchio che si affaccia a balcone sulla Valpolicella, splendido esempio di come la natura possa rendere felici sia gli occhi sia il palato con la sua preziosa produzione di vini conosciuti e apprezzati a livello mondiale.

La prossima destinazione è il Monte Comun, dove si pedalerà in mezzo a boschi rigogliosi e alla Storia, fino a giungere al punto di deviazione fra i due tracciati, il Classico e il Superiore, in onore al nettare degli dei di questo territorio. Chi sceglie il Classico, dalla Valpantena, e più precisamente da Stallavena, ha davanti a sé un rettilineo in discesa, da percorrere a tutta velocità. che porterà dritti nel cuore di Verona. L’arrivo sarà come sempre emozione pura, ancora al cospetto dell’Arena, accolti dal calore del pubblico e degli amici…e chi ha scelto il lungo?

Invece della discesa e del rettilineo a vele spiegate dalla Valpantena in direzione Piazza Bra, il percorso Superiore – Km 125, dislivello 2300 mt – sale in quota e attraversa le splendide terre della Lessinia, l’altopiano di boschi e pascoli tanto amato dai ciclisti, dove natura e tradizioni antiche si intrecciano in armonia. Si giunge così agli incantevoli abitati di Sant’Anna d’Alfaedo (secondo ristoro di giornata), Ronconi e infine, ducis in fundo, Erbezzo e da qui giù in picchiata fino al cuore pulsante di Verona, dove ad attendere gli intrepidi del Superiore ci saranno gli amici e il pubblico in festa…

Tutto chiaro? Non resta che iscriversi e vivere da protagonisti un evento che unisce un’impresa sportiva avvincente a una delle location più incantevole al mondo.

Iscrizioni on line sul sito www.granfondoavesaniluca.com

Per informazioni: [email protected]

Per essere sempre aggiornati, seguite tutte le news sulla pagina ufficiale facebook: Avesani Luca, Verona Cycling Marathon.

La Granfondo Avesani fa parte per il secondo anno consecutivo di ZeroWindShow, il circuito nazionale che premia la passione – www.zerowindshow.com

 
 
Dopo il diploma di maturità classica, mi sono laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli studi di Padova. Dal marzo 2012 sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti, elenco pubblicisti. Nella vita di tutti i giorni lavoro come Buyer, e coltivo due grandi passioni: la politica e il giornalismo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here