Dolcé, porta per l’Europa

 
 

Nel cuore della Valdadige-Terradeiforti, grazie al lavoro e agli investimenti pubblici compiuti dall’amministrazione comunale guidata da Massimiliano Adamoli e dalle precedenti sempre legate al gruppo civico Paese Mio, oggi è possibile percorrere tutto il territorio di Dolcè in bicicletta sulla pedociclabile che da Volargne conduce ad Ossenigo lungo il fiume Adige, toccando i territori di Ceraino, Dolcè e Peri.

«Dopo avere ultimato con soddisfazione i lavori della pista ciclabile, denominata Cicladige» afferma il sindaco Massimiliano Adamoli «oggi il nostro Comune possiede un collegamento fondamentale fra la Valpolicella il Trentino Alto Adige e da lì verso l’Europa. Si tratta di una nuova opportunità per i cicloamatori e turisti, sia italiani che europei, i quali possono scoprire le bellezze del nostro territorio, costeggiando uno dei tratti più belli e caratteristici della Valdadige-Terradeiforti».

Il sindaco prosegue: «Clicadige è il nome scelto, assieme al logo, dalla giuria del concorso e premiato nella scorsa edizione di Storia e Sapori, frutto di un lavoro di una quindicina di autori». La Cicladige, complessivamente, è lunga 26 chilometri: é possibile raggiungerla anche in treno da Domegliara da Dolcé o da Peri, Si tratta di un tracciato unico al mondo, immerso nella Natura tra il fiume Adige, i vigneti che producono vini autoctoni come l’Enantio ed il Casetta, lo sguardo sule fortezze austriache, bellezze uniche come Villa del Bene di Volargne. Il sindaco e la sua amministrazione evidenziano l’importanza ed il significato della pista ciclabile. «Il percorso è un bene di tutta la comunità, pertanto di tutti coloro che lo attraversano per passeggiare a piedi o in bicicletta. Sarebbe bello che ognuno di noi adottasse semplici accorgimenti per renderlo fruibile a tutti».

Nel contempo sempre a Volargne, a poca distanza dalla Cicladige, è stata riqualificata l’intera area della baita Alpini e Pro Loco, un progetto molto atteso e richiesto dai cittadini di Volargne. Attraverso la realizzazione di questo intervento, totalmente finanziato con un bando del Fondo Comuni di Confine, é stato costruito un campo polivalente, in superficie sintetica, aperto all’utilizzo da parte dei ragazzi che, con soddisfazione, hanno iniziato ad utilizzarlo fin da subito. «Il campetto costituisce un luogo a loro dedicato», prosegue il primo cittadino di Dolcè. Non solo: il Comune ha realizzato di un nuovo parcheggio funzionale alla baita dove trovano sede il Gruppo Alpini e la Pro Loco di Volargne .”Sono stati creati nuovi parcheggi che potranno finalmente a liberare le vie del vicino quartiere e nel contempo funzionali al vicino cimitero ed alla chiesa parrocchiale». Il sindaco conclude: «Si tratta di un altro tassello nella riqualificazione dei nostri paesi per renderli sempre più vivibili». Le opere di riqualificazione dell’area legata alla baita Alpini-Pro Loco seguono gli altri interventi messi in campo dall’amministrazione comunale di Dolcè sempre a Volargne. In virtù dell’accordo con la cooperativa Hermete e la stessa Pro Loco, l’amministrazione ha aperto tra l’altro la biblioteca ed un ufficio informazioni dedicato al territorio della stessa Valdadige Terradeiforti.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here