Zardini: Approvato sblocco delle assunzioni dei vigili

Diego Zardini
 
 

Martedì 14 marzo 2017 la Camera ha approvato un emendamento del Governo al Decreto sulla Sicurezza Urbana (di 14/2017) per sbloccare le assunzioni dei vigili negli enti virtuosi.

Spiega l’on. Diego Zardini, del Partito Democratico: “A seguito dell’emanazione del Decreto Legge, i Comandanti delle Polizie locali delle città metropolitane, riuniti in ANCI, attraverso una lettera aperta indirizzata al presidente del Senato Pietro Grasso, alla presidente della Camera Laura Boldrini, al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e al ministro dell’Interno Marco Minniti, aveva chiesto maggiore flessibilità nelle assunzioni nel comparto sicurezza proprio per poter far fronte ai maggiori poteri riconosciuti ai sindaci dal provvedimento

Un’altra modifica introdotta ieri riguarda la possibilità di utilizzate forze di polizia per far fronte ad esigenze straordinarie di controllo del territorio, introducendo il Daspo di 48 ore (elevabile fino a sei mesi in caso di recidiva) per i parcheggiatori abusivi e la possibilità per il questore di sanzionare con la chiusura per 15 giorni gli esercizi commerciali che disattendano le ordinanze dei sindaci.

Commenta l’on. ZardiniLa Camera ha accolto con favore la richiesta di Anci, consapevole del fatto che la polizia locale contribuisce in maniera determinante alla realizzazione dei servizi di sicurezza sul territorio”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here