Volantinaggio di Presidenti, Assessori e Consiglieri per informare gli esercenti

 
 

Parecchie conferme ma anche numerosi esercenti ancora disinformati. Qualche preziosa segnalazione per migliorare il servizio, molta informazione puntuale e diretta. L’attività di sensibilizzazione sull’importanza di conferire correttamente gli imballaggi di cartone per le utenze non domestiche entro l’ansa dell’Adige, che vengono ritirate con servizio a domicilio, è proseguita oggi con un volantinaggio porta a porta, letteralmente.

Il presidente di Amia Roberto Bechis e l’assessore alla Transizione ecologica Tommaso Ferrari insieme al presidente della prima circoscrizione Lorenzo Dalai, ai consiglieri di amministrazione di Amia Francesco Premi e Martina Redivo e i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti e Corporazione Esercenti del Centro Storico, divisi in gruppi e vie, hanno incontrato commercianti ed esercenti del centro per informare sul servizio di ritiro, calendario, orari e modalità di corretto conferimento. L’attivitàè avviata già da parecchi anni e segue indicazioni semplici e immediate ma che è necessario ribadire. Se infatti la maggior parte di commercianti ed esercenti le segue alla lettera, rimane una percentuale di furbetti che erroneamente continua ad utilizzare i cassonetti dislocati nelle varie aree a ridosso delle vie dello shopping, stipandoli, creando disagi e una cattiva immagine nel cuore della città antica.

Per ridurre ulteriormente gli indisciplinati e riportarli all’ordine, anche a fronte dell’introduzione del nuovo regolamento sui rifiuti che prevede sanzioni per chi sgarra, Amia a gennaio ha dato il via a una campagna di sensibilizzazione che punta ad informare nel dettaglio commercianti ed esercenti delle vie e delle piazze dello shopping. Un’ulteriore azione che rafforza la sinergia con le associazioni di categoria. E che si concretizza anche attraverso iniziative come quelle di questa mattina, cui ha preso parte anche l’ispettore di zona di Amia Daniele Tommasi.

“Abbiamo altre attività di attenzioni sulle periferie ma in centro storico, oggi, abbiamo distribuito a tappeto nuovi volantini informativi che spiegano nel dettaglio le regole del servizio che alcuni ancora non attivano, dando consigli utili per ottimizzare tempi e modalità di conferimento anche in un’ottica di decoro urbano”, spiega Bechis.

Già nell’ultimo anno, questo tipo di raccolta per cui Amia mette a disposizione operatori dedicati 7 giorni su 7 per un totale di 4.950 ore di servizio, è migliorato con un incremento della raccolta del 10 per cento. Si è passati infatti dalle 409 tonnellate di cartoni raccolte nel 2022 alle 444 del 2023.

“Una città più pulita passa attraverso un patto di responsabilità tra Comune, azienda e cittadini. Oggi abbiamo visto molte realtà virtuose e consapevoli del servizio, altre non informate ma che hanno voglia di attivarsi per conferire il cartone attraverso il porta a porta”, aggiunge Ferrari. Serve condivisione e un rapporto sinergico tra questi tre attori per una città che differenzia meglio e dunque vive meglio. È un percorso per cui il ruolo del cittadino è importante”, aggiunge Ferrari.

IL SERVIZIO

Le regole del servizio sono pubblicate online sul sito dell’Amia, dove è indicato anche l’elenco delle vie coinvolte (circa una cinquantina) con specificati il giorno e l’orario di raccolta. Si tratta di una cadenza che, nelle strade maggiori da piazza Bra a piazze Erbe, via Mazzini, via Cappello e altre, è addirittura giornaliera.

Nel dettaglio:

– Gli imballaggi NON devono essere esposti prima del passaggio dell’operatore dell’Amia ma contestualmente al passaggio nei pressi dell’attività. Le vie e le piazze in cui è attivo questo servizio di raccolta domiciliare sono infatti quelle a maggior afflusso turistico ed è quindi necessario limitare al massimo l’impatto visivo del servizio di raccolta.

– Gli imballaggi in cartone, esposti dunque esclusivamente negli orari indicati, vanno posizionati a lato dell’esercizio commerciale piegati, appiattiti e inseriti in cartoni ancora integri o legati tra loro: in questo modo, l’ingombro sulle aree pedonali sarà il minore possibile e le operazioni di prelievo veloci;

– Avendo a disposizione questo servizio di raccolta porta a porta, tra l’altro con cadenza frequente, le utenze non domestiche NON possono usufruire dei contenitori stradali che sono riservati alle altre utenze;

– Qualora Amia fosse impossibilitata ad erogare il servizio per causa di forza maggiore, come ad esempio condizioni meteorologiche particolarmente avverse, l’indicazione è di conservare l’imballaggio all’interno del negozio e/o ritirarlo qualora fosse già stato esposto.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here