Verona vince a Nardò al termine di un match condotto per 40 minuti

 
 

La Tezenis vince e convince sul parquet di Nardò, conquista due punti fondamentali e guarda con fiducia al big match di domenica 4 febbraio contro la Fortitudo Bologna. Quattro uomini in doppia cifra per Coach Ramagli, guidati da Ethan Esposito a quota 14.

CRONACA

Coach Ramagli si affida al solito quintetto base, con Penna, Devoe, Udom, Esposito e Murphy. Coach Dalmonte, alla prima sulla nuova panchina, schiera Smith, Stewart, La torre, Iannuzzi e Parravicini. Parte forte la squadra ospite, che mette a referto un parziale di 0-9, coi 7 punti di Ethan Esposito. A fermare l’emorragia dei pugliesi ci pensa il capitano La Torre, con una bomba dalla distanza. Subito minuti per il rientrante Massone, dati anche i 2 falli nei primi 5 minuti per capitan Penna. Dopo un paio di buoni canestri degli americani di Nardò, ci pensa Gabe Devoe a risbloccare Verona, con un ottimo gioco da 3 punti. 8-14 al 6’. Iannuzzi e Devoe si scambiano un paio di canestri al ferro, e Verona mantiene 3 punti di vantaggio a 1’20’’ dalla fine del primo periodo. E’ di Ferrara l’ultimo canestro del quarto, che prende un ottimo rimbalzo d’attacco e fissa il parziale sul 15-18.

Riparte il secondo quarto con un ottimo rimbalzo offensivo di Gazzotti e l’assist per la tripla di Stefanelli. Risponde il migliore per ora della squadra casalinga, Stewart Jr., 17-21 all’11’. Ancora una tripla dalla punta di Stefanelli, che tocca quota 10 punti personali. Coach Dalmonte, dopo una palla persa della propria squadra, è costretto a chiamare il primo time-out dell’incontro al 13’ sul 19-26. Al rientro, un grande canestro di Esposito dal post basso e una tripla di Udom fanno toccare alla Tezenis il massimo vantaggio: +12. Dopo una fase centrale di secondo quarto caratterizzata dai tanti falli da ambo le parti, è Verona a sfruttare i tiri dalla lunetta col 2-2 di Lorenzo Penna: 20-35 al 17’. Il canestro al ferro di Iannuzzi, sommato alle due palle perse consecutive della formazione gialloblù, costringe coach Ramagli a chiamare il primo time-out con 2’15’’ da giocare all’intervallo lungo. Un buon impatto dalla panchina di Parravicini e Nikolic permette a Nardò di accorciare sul -10. Il canestro di Murphy seguito dall’1-2 dalla lunetta di Iannuzzi scrivono 28-39 all’intervallo lungo.

Il match ricomincia col layup di Smith, risponde subito Esposito con la tripla e il 12 punto personale. Quattro punti consecutivi di Udom, i primi in transizione e gli altri dalla lunetta, permettono alla Tezenis Verona di mantenere un buon distacco 33-46 al 25’. Prove generali di fuga per la squadra scaligera; Esposito domina sotto canestro, prima con un rimbalzo offensivo e successivamente con un canestro dal campo: 33-51 al 27’. Continua a giocare una pallacanestro corale la Tezenis Verona, con la bomba di Gazzotti servito da un assist di Federico Massone. Maspero trova una tripla allo scadere dei 24, che riporta a -18 il distacco di Nardò: 40-58 il risultato a 10’ dal termine.

Ottima azione della Tezenis ad aprire l’ultimo parziale, finalizzata dalla tripla dall’angolo di Gajic. Stewart prova a rimanere attaccato al match con un bel canestro dal campo, risponde Massone col 2/2 ai liberi per mantenere il vantaggio di 20 punti per la squadra ospite: 44-64 con 6’ da giocare. Iannuzzi continua a lottare sotto canestro, ma le basse percentuali di Nardò dalla linea dei 3 punti non permettono alla formazione di casa di colmare il gap: -18 e 4’30’’ da giocare. Alla tripla di Baldasso risponde Murphy col tap-in vincente: 49-66 e partita ormai indirizzata. Devoe dal palleggio, La Torre dalla distanza e Iannuzzi dall’interno dell’area sono gli ultimi sussulti di una partita ormai in cassaforte della squadra veronese. E’ 57-69 il risultato finale per i ragazzi di Coach Ramagli.

HDL Nardò Basket – Tezenis Verona 57-69 (15-18, 28-39, 40-58)

HDL Nardò Basket: Smith 10, Iannuzzi 13, Stewart Jr 12, Baldasso 3, La Torre 8, Nikolic 2, Maspero 3, Barbone ne, Sportillo ne, Donda ne, Ferrara 4, Parravicini 2. All. Dalmonte

Tezenis Verona: Devoe 8, Esposito 14, Penna 5, Bartoli S. ne, Gazzotti 3, Gajic 3, Stefanelli 10, Massone 2, Udom 13, Murphy 11. All. Ramagli

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here