Un display contabiciclette sulla ciclabile tra Porta Nuova e via Locatelli

 
 

La mobilità sostenibile cittadina ha un nuovo alleato. E’ il display contabiciclette che a breve sarà installato in adiacenza alla pista ciclabile su Corso Porta Nuova, all’altezza dell’incrocio con via Locatelli. Sarà il primo sul territorio comunale, una novità frutto della collaborazione tra Comune e Fiab Verona, impegnate per sensibilizzare la cittadinanza sull’uso della bicicletta e sui benefici per la comunità.

Una volta posizionato, il display entrerà in funzione con i sensori che riconosceranno il passaggio di ogni singola bicicletta; ogni unità sarà immediatamente visibile nella colonnina-totem di cui sarà dotato il display, per un numero complessivo in continuo aggiornamento e disponibile in tempo reale.

Ciò permette di visualizzare il totale dei ciclisti che ogni giorno transitano sulla pista ciclabile, fornendo dati utili agli addetti ai lavori.

A cominciare dall’Amministrazione che può monitorare tendenze e abitudini nell’utilizzo della bicicletta, consentendo una verifica dell’efficacia delle azioni messe in atto e una migliore programmazione di nuovi interventi.

Il nuovo dispositivo, oltre a fornire dati utili al Comune, influirà inoltre sulla percezione dei ciclisti e sul senso di identità legato alla percorrenza delle vie cittadine. In altre parole, vedere che il display registra un alto numero di ciclisti invita a riflettere sul fenomeno e può invogliare anche altre persone a usare la bicicletta, creando un meccanismo virtuoso basato sulla buona pratica.

 
 

1 COMMENTO

  1. Bellissima idea, peccato che quando parcheggi la bici in città con tanto di lucchetto, te la rubano. Nessuna idea per tutelare il diritto dei cittadini di spostarsi in bici per le proprie attività e necessità. Come fanno in Olanda? Qui nemmeno un parcheggio sicuro in piazza Bra

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here