Ultime fatiche ai Campionati Italiani Estivi Categoria Esordienti A di nuoto sincronizzato

 
 

Si è recentemente concluso a Padova, presso gli impianti del Plebiscito, il Campionato Italiano Estivo Categoria esordienti A di nuoto sincronizzato.

Erano presenti 396 atlete provenienti dalle migliori società d’Italia. Le atlete chiamate a difendere i colori della Sport Management erano: Sophia Melis, Rebecca Loro, Giorgia Vassanelli, Matilde Biondani, Martina De Antoni, Sara Mondo, Elisa Veronica Gennari (proveniente dall’impianto Sport Management di Ghedi), Asia Poiesi, Caterina Zampieri, Vittoria Venturini, Gaia Marin, Elisa Bonuzzi. Le sincronette veronesi –provenienti dagli impianti Sport Management di Verona e Fumane – hanno partecipato alla manifestazione con gli esercizi di singolo (Caterina Zampieri) e duo (Poiesi-Vassanelli e Melis-Biondani), più con l’esercizio di squadra e di libero combinato.

Ottima la prestazione delle atlete Sport Management che hanno sfiorato la finale con un tredicesimo posto nell’esercizio di squadra. Risultato che ha comunque confermato, pur lasciando un po’di amaro in bocca, quanto il settore Sincro di Sport Management stia gradualmente, ma inesorabilmente, scalando le classifiche italiane di anno in anno, confermandosi tra le migliori società italiane di nuoto sincronizzato agonistico.

Come somma degli esercizi obbligatori, infatti, le atlete veronesi hanno superato società ben più blasonate come Busto Nuoto e Montebelluna, pluricampionesse italiane della categoria. Le atlete sono ancora molto giovani e inesperte, ma con un grandissimo potenziale, che le porterà sicuramente in futuro, acquisendo la maturità necessaria, a ottenere grandi risultati. Buonissimo quindicesimo posto anche nel Combo. Nel singolo 43esimo posto per Caterina Zampieri (al primo anno nella categoria e sesta negli obbligatori tra le atlete nate nel 2007) mentre nel duo chiudono al 32esimo posto Vassanelli-Poiesi e al 44esimo Melis-Biondani.

Una menzione particolare va allo staff tecnico, composto da Agnese Zanchetta (responsabile gruppo esA), Laura Caceffo (responsabile atlete Piscina di Fumane ed ex atleta azzurra), Silvia Lorenzi ( responsabile atlete Ghedi) coordinate da Alessandra Bisello. Un gruppo che ha saputo lavorare con grande sinergia e determinazione verso l’obiettivo comune, pur con la difficoltà di avere atlete provenienti da centri diversi (cosa non banale per il nuoto sincronizzato).

Quindi facendo un bilancio  della stagione appena conclusasi, si può dire che Sport Management sia stata una delle realtà protagoniste del panorama italiano per la stagione 2017/18 conquistando diverse finali nelle varie categorie o andandoci vicino. Ora è in preparazione la nuova stagione, con l’inserimento di nuove figure tecniche, oltre che  la collaborazione con un’importante e blasonata allenatrice italiana. Per chi fosse interessato a settembre saranno aperte le selezioni per la squadra agonistica presso i centri Santini di Verona e Fumane (VR) anche per le atlete che hanno praticato attività propaganda nate nel 2006 e seguenti.

 
 
Dopo il diploma di maturità classica, mi sono laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli studi di Padova. Dal marzo 2012 sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti, elenco pubblicisti. Nella vita di tutti i giorni lavoro come Buyer, e coltivo due grandi passioni: la politica e il giornalismo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here