Tre grandi opere dell’Arena su Rai3

 
 

Il barbiere di Siviglia, Tosca e Carmen dal palco dell’Arena le potremmo vedere su Rai3, in prima serata, introdotte da Luca Zingaretti.

Giovedì 10 agosto su Rai3 alle 21.20 sarà la volta de Il barbiere di Siviglia di Rossini, ambientato dal regista Hugo de Ana – che firma anche scene e costumi – in un giardino da favola rococò. 

Lo spettacolo, nato nel 2006, è stato registrato lo scorso giugno ed è proposto in prima TV. 

Figaro è Dalibor Jenis mentre Vasilisa Berzhanskaya interpreta Rosina e Antonino Siragusa s il Conte d’Almaviva. Carlo Lepore e Michele Pertusi rispettivamente sono Don Bartolo e Don Basilio. 

Sul podio è impegnato il giovane direttore d’orchestra veronese Alessandro Bonato, al suo debutto alla guida del Coro e dell’Orchestra di Fondazione Arena. 

L’opera è trasmessa anche in replica su Rai5 giovedì 7 settembre alle 21.15 in prima serata.

 Giovedì 17 agosto, alle 21.20 su Rai3 si potrà vedere la Tosca di Puccini, proposta anch’essa in prima TV in un allestimento di Hugo De Ana.

Ai sontuosi costumi d’epoca, si affiancano classici arredi e imponenti scenografie che aderiscono allo spirito dell’opera. La scena unica si adatta con agevoli cambi a vista ai tre ambienti del libretto, che diventano diversi set di un thriller ambientato nella Roma papalina del 1800, contesa dai rivoluzionari bonapartisti, controllata dal regime di polizia dello spietato Barone Scarpia e guardata con distacco dalla colossale statua dell’arcangelo Michele. 

Protagonisti nei panni di Floria Tosca e Mario Cavaradossi, Aleksandra Kurzak e Roberto Alagna, compagni d’arte e di vita. 

Accanto a loro il baritono Luca Salsi, che ha fatto del Barone Scarpia uno dei suoi personaggi d’elezione. 

Orchestra

e Coro della Fondazione Arena sono diretti da Francesco Ivan Ciampa. Lo spettacolo è replicato in prima serata su Rai5 giovedì 14 settembre alle 21.15.

Giovedì 24 agosto alle 21.20 su Rai3, l’appuntamento è con Carmen di Bizet, prima opera allestita da Franco Zeffirelli all’Arena di Verona nel 1995, ripresa e registrata lo scorso anno. 

Protagoniste le voci di Clémentine Margaine nel ruolo del titolo, Gilda Fiume come Micaela, Brian Jadge come Don Josè e Luca Micheletti impegnato nel ruolo del torero Escamillo. Sul podio di Orchestra e Coro della Fondazione Arena di Verona sale Marco Armiliato. 

Il Coro di Voci bianche A.LI.VE.  è diretto da Paolo Facincani. 

Lo spettacolo gode della partecipazione straordinaria della Compañia Antonio Gades, direttore artistico Stella Arauzo. 

 Infine, dopo il successo di ascolti dell’Aida “di cristallo” che ha inaugurato il cartellone areniano in diretta su Rai1 lo scorso 16 giugno, con oltre 3 milioni di spettatori complessivi, Rai Cultura trasmette nuovamente il capolavoro verdiano su Rai5 in prima serata giovedì 31 agosto alle 21.15.

La nuova produzione tecnologica realizzata per il centesimo festival, è curata per regia, scene, costumi, luci e coreografia da Stefano Poda e vede protagonista un cast d’eccezione capitanato dalla star Anna Netrebko nel ruolo del titolo, affiancata da Yusif Eyvazov nei panni di Radamès, Olesya Petrova nella parte di Amneris, Roman Burdenko come Amonasro e Michele Pertusi come Ramfis. Marco Armiliato guida il Coro e l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona.

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here