Trasferirsi a Verona: consigli per gli studenti universitari

 
 

Verona è una città conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza e il suo fascino. Il capoluogo veneto è anche una meta molto gettonata da studenti universitari che desiderano frequentare i prestigiosi atenei presenti sul territorio.

Trasferirsi per studiare a Verona potrebbe però risultare difficoltoso se non si ha idea di come e dove cercare una casa. Ecco dunque una breve raccolta di consigli utili per gli studenti universitari in procinto di iniziare questa nuova avventura.

Le migliori zone per gli studenti a Verona

Per gli studenti universitari, la priorità assoluta è quella di trovare una sistemazione vicina alla sede universitaria. Per questo motivo le zone che ospitano maggiormente gli studenti universitari sono il centro storico, Borgo Roma e la zona di San Zeno. 

Il centro storico di Verona si trova in una posizione strategica per gli studenti universitari. Offre molteplici opzioni, tra cui monolocali e bilocali, appartamenti condivisi e stanze in affitto. 

La zona di Borgo Roma ha il vantaggio di trovarsi pressi della stazione ferroviaria, garantendo così i collegamenti anche con altri comuni; San Zeno si trova invece in prossimità dell’Università degli Studi di Verona, e offre numerose soluzioniabitative, tra cui appartamenti e stanze in affitto.

Come cercare casa a Verona: l’importanza di un’agenzia immobiliare

Per cercare casa a Verona, gli studenti universitari possono accedere ai portali di annunci online, oppure consultare siti web e gruppi social di studenti. Inoltre, le università mettono a disposizione dei loro studenti servizi di assistenza per aiutarli nella ricerca di alloggi.

L’alternativa migliore rimane comunque rivolgersi ad un’agenzia immobiliare specializzata in affitti per studenti. Affidarsi a dei professionisti competenti rappresenta infatti un passo fondamentale per garantirsi un trasferimento agevole e privo di difficoltà. Il personale dell’agenzia immobiliare si occuperà di cercare la soluzione abitativa più adatta alle esigenze del cliente, aiutandolo nella stipulazione del contratto di affitto,evitando spiacevoli inconvenienti.

Il gruppo Tecnocasa con la sua divisione di agenzie immobiliari a Verona è da anni un riferimento per tanti studenti che scelgono la città di Romeo e Giulietta come meta per i loro studi universitari. Già dal sito è possibile visionare un’ampia scelta di soluzioni abitative disponibili e prenotare visite guidate per valutare lo stato dell’immobile. Un’occasione da non perdere per vivere con serenità il momento del trasferimento in una nuova città.

Università ma non solo: non dimenticare budget ed esigenze quotidiane

Trovare la casa giusta è solo il primo passo. Quando ci si sistema in una nuova città da studenti è importante avere un’organizzazione precisa e tenere a mente tutti gli aspetti della vita quotidiana. Per iniziare, è opportuno fissare un budget realistico, in maniera non avere brutte sorprese e poter gestire le spese in base al proprio tenore di vita.

È inoltre importante valutare tutte le esigenze, non solo quelle relative agli studi. Occhio quindi alla vicinanza con i mezzi pubblici o con altri posti raggiungibili a piedi, come supermercati, farmacie e negozi. Da considerare anche la possibilità di partecipare agevolmente alla vita notturna della città, per socializzare e divertirsi con i colleghi universitari.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here