Tra Petrolio e Nucleare, il Futuro sono le Energie Rinnovabili 

 
 

Giovedì, ore 11, il chimico Vincenzo Balzani incontra gli studenti del liceo scientifico Roveggio di Cologna Veneta (Verona), per spiegare l’uso delle energie alternative. 

L’appuntamento fa parte de La Scienza a Scuola: scienziati e ricercatori incontrano insegnanti e studenti delle scuole superiori per capire come la scienza sta cambiando il mondo. 

Oggi nel mondo si consumano ogni secondo 1000 barili (ossia 159 000 litri) di petrolio, 100 000 metri cubi di gas e 222 tonnellate di carbone. Fino a quanto ne avremo? Ci sono alternative? A che punto siamo con le energie rinnovabili? Lo spiegherà ai ragazzi del liceo scientifico Roveggio di Cologna Veneta, il chimico Vincenzo Balzani, nell’incontro “Energie e risorse per l’astronave Terra”.

Nell’incontro al Roveggio lo scienziato sfaterà miti diffusi, fornendo informazioni puntuali, mostrando anche come sia infondato lo scetticismo di molti ascoltati opinionisti sul presente e sul futuro delle energie rinnovabili. Un esempio: La rinuncia al nucleare ci svantaggia rispetto alle altre potenze industriali? Al contrario, per il fatto di non avere centrali a fissione, l’Italia è libera dal «debito nucleare» che peserà sulle nazioni che hanno costruito molti reattori e in futuro dovranno sopportare gli alti costi del loro smantellamento. 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here