Tezenis sconfitta ma a testa alta a Forlì

 
 

Verona cade a Forlì 76-68 al termine di una gara combattuta fino agli ultimi possessi. Match da playoff quello dell’Unieuro Arena dove si sono viste grande intensità e fisicità in entrambi i lati del campo.  Decisive nel finale le giocate del duo americano dei biancorossi Allen – Johnson, 14 punti e 12 rimbalzi per l’ex di serata in canotta numero 11. Per i gialloblù 17 punti di Gabe Devoe ed 11 per Kamari Murphy.

CRONACA

Coach Ramagli, ancora privo di Massone e Vittorio Bartoli, sceglie il quintetto classico con Penna, Devoe, Udom, Esposito e Murphy. Coach Martino replica con Valentini, Allen, Pollone, Johnson e Zilli. Il primo canestro del match lo mette a segno l’ex di serata Johnson, Verona si sblocca con la tripla con fallo di Udom. Primi minuti di gara dove le squadre faticano a prendere ritmo offensivo a causa della grande fisicità che mettono in campo i due quintetti; Ramagli deve sostituire Esposito dopo soli 3’ per il secondo fallo e butta nella mischia Giulio Gazzotti. Zampini con due bombe consecutive prova a creare il primo break del match ma Verona, con i liberi di Stefanelli e Gazzotti, rimane agganciata alla gara sull’11-8 del 7’. La Tezenis, pur costruendo buoni tiri, fatica a trovare la via del canestro ed a fine primo quarto è costretta ad inseguire; il canestro di Zampini, 10 punti in 7’ per il playmaker forlivese, chiude il periodo sul 21-12.

Cinciarini apre il secondo quarto con l’appoggio del primo vantaggio in doppia cifra della gara, Tassone lo segue con la bomba del +14 e Ramagli chiama il suo primo timeout sul 26-12 per provare a fermare l’inerzia biancorossa. In uscita dal minuto di sospensione Verona cambia faccia, parziale di 7-0 firmato Stefanelli – Murphy per il 26-19; è la schiacciata del numero 21 ad obbligare al timeout Coach Martino al 13’. La Tezenis mette grande energia allungando la difesa a tutto campo e resta nel match con le giocate di Esposito, l’ala gialloblù commette però il terzo fallo personale e deve lasciare il campo a 5’ dalla fine del primo tempo. Murphy piazza la bomba del -3, Cinciarini prova a riallungare ma è un altro piazzato del lungo USA a riportare Verona a contatto. A fine primo tempo il tabellone dice 35-34 per Forlì.

In apertura di terzo quarto Udom regala a Verona il vantaggio sul 35-36, da qui in poi si accende la gara; Valentini si carica i suoi sulle spalle mentre nell’altra metà campo il grande protagonista è Gabe Devoe che con due triple porta la Tezenis al +4, 42-46 al 24’. Allen con due gran canestri mette in mostra il suo talento e firma il nuovo controsorpasso ma Capitan Penna non ci sta e, con grande lucidità, mette dal centro area un ottimo jumper. Negli ultimi due minuti del periodo continuano a susseguirsi i cambi in testa alla gara, Devoe e Allen si scambiano i canestri che portano la gara in parità a fine terzo quarto. 55-55 con 10’ da giocare.

Esposito, a rimbalzo in attacco, sigla il 57-55, risponde Pascolo con il semigancio ed è di nuovo parità. La gara non si ferma ed il duello tra i due lunghi prosegue, appoggio del centro forlivese e bomba del numero 20 gialloblù, 59-60 al 34’. Forlì continua a cavalcare l’ex Olimpia Milano che ne mette altri due, Zampini lo imita e Ramagli è costretto a fermare la gara sul nuovo +3 biancorosso. 65-62 con 4’15” da giocare. In uscita dal timeout l’Unieuro prova a dare la spallata decisiva, altro canestro di Allen, bomba allo scadere dei 24” di Johnson e nuovo allungo sul 70-62. Altro minuto di sospensione per Ramagli con 3’ da giocare. Verona cerca di rientrare spremendo le energie rimaste, Penna mette la bomba del -5 ma nei possessi successivi Forlì controlla il vantaggio e spegne ogni speranza gialloblù. Vince l’Unieuro 76-68.

UNIEURO FORLI’ – TEZENIS VERONA 76-68 (21-12, 35-34, 55-55)

Tezenis Verona: Stefanelli 7, Morati, Gazzotti 2, Gajic 3, Devoe 17, Esposito 9, Murphy 11, Penna 9, Udom 10, Bartoli S. 0. All. Ramagli

Unieuro Forlì: Allen 16, Cinciarini 5, Valentini 5, Zampini 12, Tassone 3 , Johnson 14, Pascolo 13, Zilli 2, Pollone 1 , Munari ne, Radonjic 5. All. Martino

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here