Sulle strade ancora troppi morti. La Gran Guardia si tinge di rosso

 
 

La Gran Guardia illuminata di rosso per ricordare le vittime della strada.

Verona, nelle giornate di oggi e domani, domenica 21 novembre, aderisce così alla Giornata mondiale e nazionale in memoria di quanti hanno perso la vita sulla strada.

La Giornata, la cui commemorazione è stata proposta dall’Associazione Vittime Incidenti Stradali e sul Lavoro, nella figura della presidente Patrizia Pisi, è sostenuta dal Comune di Verona in collaborazione con Agsm Lighting, e dedicata non solo al ricordo delle milioni di persone uccise e rimaste gravemente ferite ma anche volta a prevenire eventuali incidenti futuri.

La Giornata viene osservata ogni anno, in un numero crescente di Paesi in tutto il mondo, la terza domenica di novembre.
Nel 2020, in Italia, a causa del lookdown, dei blocchi della mobilità, e dei coprifuoco dovuti all’emergenza Covid 19, rispetto al 2019, gli incidenti stradali, i feriti e i decessi si sono ridotti di circa un terzo.
I morti registrati lo scorso anno sono stati 2395 (6,5 al giorno, 1 ogni 3 ore e mezza; nel 2019 erano 3173) e i feriti 159.249 (18 ogni ora; 241.384 nel 2019).

Purtroppo, dopo il lookdown, nel corso di quest’anno gli incidenti stradali e i decessi sono più che raddoppiati.
Un trend negativo che se dovesse continuare rischia di vedere raggiunti numeri anche superiori al pre Covid.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here