Servizio Civile Universale: bando aperto fino al 28 settembre per oltre 50.000 posti

 
 

Servizio Civile Universale: sono 53.363 i posti disponibili come volontari per giovani tra i 18 e 28 anni; il termine per presentare domanda di partecipazione ad uno dei 5.408 progetti previsti da qui al 2019 su tutto il territorio nazionale e all’estero è il 28 settembre 2018.

Il bando è disponibile sul sito ufficiale e le aree di intervento che va a coprire sono varie e internamente diversificate: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.

Secondo definizione ufficiale, il servizio civile universale si traduce nell’impegno in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. La durata del servizio è di 12 mesi e per alcuni progetti “sperimentali” può essere ridotta ad un minimo di 8 mesi; l’orario viene stabilito dall’ente in relazione alla natura del progetto stesso.

Ai volontari in Italia spetta un compenso di € 14,46 netti giornalieri, per un totale € 433,80 netti mensili; per chi sceglie il servizio all’estero, in aggiunta ai 433,80 euro è prevista una indennità giornaliera, corrisposta per il periodo di effettivo servizio, differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui i volontari sono impegnati. Nel dettaglio:

  • 15,00 euro per i progetti da realizzarsi in Europa (area euro e Paesi dell’Europa occidentale) Paesi del nord America (area dollaro) e Giappone (area Yen);
  • 14,00 euro per i progetti da realizzarsi nella Federazione Russa, Paesi dell’Europa dell’est, Asia (compreso Medio- oriente, India, Cina ed escluso il sud-est asiatico), Oceania;
  • 13,00 euro per i progetti da realizzarsi in Africa, sud-est asiatico; Paesi del centro e sud America.
 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here