SERATA DA INCUBO

 
 

Enrico Brigi

Dopo la batosta interna subita contro il Novara, la partita contro il Cittadella rappresentava l’occasione di un pronto riscatto, per dimostrare a tutto l’ambiente che il ko di domenica scorsa era stato solamente il classico incidente di percorso. 

In terra padovana, invece, la squadra di Fabio Pecchia è incappata in una serata da incubo, maltrattata sotto un “diluvio universale” di cinque reti. Dopo la segnatura lampo di capitan Pazzini – arrivata dopo nemmeno un minuto di gioco – i gialloblù sono crollati sotto i colpi degli scatenati uomini di Venturato. 

Sull’esito finale dell’incontro pesa sicuramente la prova imbarazzante di Nicolas – l’estremo gialloblù ha sulla coscienza quasi tutti i gol – anche se le colpe non sono certo solo sue. 

Insieme a lui finiscono dietro la lavagna l’intera squadra – nessuno sembra raggiungere nemmeno una risicata sufficienza – e con lei il mister, ancora una volta incapace di apportare in corsa correttivi e contromisure in grado di arginare l’imprevista deriva. 

Se è vero che due indizi fanno una coincidenza ma tre fanno una prova qui, vista l’abbondanza di segnali negativi, c’è veramente poco da stare allegri. Le due sconfitte subite, al di là del pesante passivo, hanno portato alla luce crepe impensabili fino a qualche settimana fa. 

Il livello di guardia è stato toccato, serve un immediato e deciso cambio di rotta. Sul terreno del vecchio “Tombolato” capitan Pazzini & c. sono stati protagonisti di una prestazione disastrosa sotto tutti i punti di vista. 

Sovrastati dagli avversari sul piano della corsa e dell’intensità hanno mostrato, purtroppo, anche evidenti amnesie sul piano mentale e della concentrazione. La “serataccia” nella quale è incappato Nicolas non basta a giustificare una così deludente prestazione. 

Il compito più arduo spetta ora a Pecchia, che dovrà dimostrare di essere in grado di risollevare le sorti di una squadra che in sole due partite sembra aver smarrito ogni minima ragionevole certezza. Il campionato è ancora molto lungo ed è prematuro parlare di crisi tuttavia queste due pesanti sconfitte, oltre al fardello delle nove reti subite, contengono segnali da non sottovalutare per nessuna ragione al mondo. Diventa fondamentale risolvere il rebus, prima che sia troppo tardi…. 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here