Riapre l’area floro-faunistica Malga Derocon nel Comune di Erbezzo

 
 

Ad agosto ha riaperto l’area floro faunistica malga Derocon, visitabile ogni fine settimana fino alla fine di ottobre.

L’area di 30 ettari è in concessione alla Comunità Montana della Lessinia che ne ha affidato la gestione temporanea a Legambiente per permettere agli amanti della montagna di godere di un luogo a contatto con la natura, vietato alle auto, in cui ascoltare i rumori del bosco e fare qualche avvistamento di selvatici e ungulati.

 

Ad agosto il commissario liquidatore della Comunità Montana della Lessinia, ha affidato all’associazione ambientalista l’accoglienza e la manutenzione degli spazi che altrimenti sarebbero rimasti inaccessibili per l’anno in corso.

 

Malga Derocon, situata nel Comune di Erbezzo, nel cuore del parco della Lessinia, adibita ad area didattica, è una struttura di proprietà privata affidata nel 2000 alla Comunità montana della Lessinia che ne affida a sua volta la gestione ad associazioni ed enti attraverso un avviso. Legambiente per gli ultimi 6 anni ha gestito l’area: i primi 5 anni attraverso una getione regolare in base alla durata del bando, e il sesto anno e i tre mesi attuali attraverso una proroga tecnica, in attesa di una nuova procedura di assegnazione attraverso gara pubblica.

 

Per Legambiente, Malga Derocon è un necessario luogo di didattica che tale deve restare, per educare a vivere la montagna e a rispettare gli elementi naturali che la compongono; negli ultimi anni sono state molte le attività svolte: visite guidate per le scuole, escursioni didattiche alla scoperta della flora e della fauna della Lessinia, avvistamenti delle specie avicole locali e degli ungulati, laboratori sulla produzione di formaggi e escursioni all’ascolto del bramito dei cervi. Tali attività sono importantissime soprattutto in un’area a forte pressione antropica come è la Lessinia, una montagna molto vissuta dai cittadini che spesso non tengono i giusti comportamenti e il giusto rispetto di un ambiente fragile e delicato. 

 

La Comunità montana, commissariata ed attualmente in liquidazione, dovrebbe cedere i propri beni, tra i quali Malga Derocon, all’Ente Parco Naturale regionale della Lessinia, che procederà, alla formulazione del nuovo bando per l’assegnazione.

 

L’attuale popolazione di ungulati, cervi e camosci presenti presso la Malga Derocon è il risultato di vecchi recuperi di animali soccorsi e non in grado di sopravvivere in natura. Nel corso del tempo, hanno formato una piccola colonia, offrendo ai visitatori l’opportunità di ammirarli in un ambiente il più possibile vicino alla loro realtà naturale. Ai visitatori si cerca di passare il messaggio che non si tratta di uno zoo, e che gli animali oltre a non essere sempre visibili, vanno rispettati tenendo un tono di voce moderato e non uscendo dal tracciato dei sentieri. Questo è bene ribadirlo perchè è anche da questi comportamenti che si insegna il rispetto per la montagna e dei suoi abitanti.

 

Malga Derocon apre i suoi cancelli ogni sabato e domenica, oltre che durante la settimana di Ferragosto, dalle 9:00 alle 17:00. L’ingresso è gratuito, e per i visitatori sono disponibili servizi di ristoro e un’area picnic per coloro che preferiscono portare il proprio pranzo. Si prega di notare che le auto, ad eccezione di quelle per persone con disabilità motorie, non sono ammesse. Si consiglia quindi di parcheggiare lungo la strada presso la località Dossetto. È consigliabile quindi lasciare le auto lungo la strada.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here