Regione Veneto, “Fondazione Arena di Verona”: deliberato contributo per promozione turistica del territorio

 
 

Con la Deliberazione n. 1632 del 05 novembre 2019 (BUR n. 138 del 03/12/19), la Giunta Regionale del Veneto ha approvato la concessione di un contributo di 70mila euro a favore della Fondazione Arena di Verona per l’organizzazione di eventi promozionali della stagione lirica 2019 finalizzati a rafforzare la notorietà del prodotto “Arena” abbinato alla destinazione turistica “Veneto: The Land of Venice”. 

Con la Legge Regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”, la Regione del Veneto si è dotata di uno strumento legislativo che prevede la possibilità di promuovere e valorizzare le eccellenze turistiche, ambientali, paesaggistiche e dell’economia veneta sia in Italia che all’estero, realizzando iniziative nei mercati turistici più importanti per l’industria turistica regionale o valorizzando iniziative, eventi e manifestazioni che si svolgono nel territorio regionale e che vedono la partecipazione di operatori, visitatori e personalità straniere in Veneto.

L’attuazione del Piano Turistico Annuale (PTA) 2019, di cui alla DGR n. 400/2019, prevede che la Giunta regionale per le manifestazioni la cui importanza strategica risulti fondamentale per la promozione internazionale possa assumere provvedimenti ad hoc opportunamente motivati che potranno essere gestiti anche attraverso rapporti di carattere sinergico tra più strutture amministrative.

In tal senso la Fondazione Arena di Verona ha trasmesso alla Regione Veneto, con nota del 28 agosto 2019, una richiesta di contributo collegata al programma di presentazione delle opere areniane attraverso l’organizzazione di eventi promozionali della stagione lirica 2019 rivolti a tour operator operanti in nord Europa, nei paesi dell’Est, Mosca in particolare, e negli Stati Uniti d’America. Gli eventi hanno lo scopo di rafforzare la notorietà del prodotto “Arena” abbinato alla destinazione turistica “Veneto: The Land of Venice”.

Le tournée promozionali all’estero consentiranno, per l’appunto, di far conoscere il Festival Lirico e la destinazione turistica Veneto, con il fine di incrementare il numero di visitatori nella Regione, grazie anche alla prevista partecipazione sinergica di altri operatori del comparto turistico ed enogastronomico veneti, nel quadro di una strategia di promozione congiunta.

Pertanto con il presente provvedimento si propone di concedere alla Fondazione Arena di Verona a parziale copertura delle spese previste, quantificate in complessivi € 100.000,00, un contributo di € 70.000,00.

In ordine all’aspetto finanziario relativo alle spese di organizzazione degli eventi promozionali la Giunta regionale ha deliberato la concessione di un contributo per l’importo massimo pari a 70mila euro a fronte dei 100mila richiesti.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here